Decisione (UE) 2019/1268 della Commissione del 3 Luglio 2019 sulla proposta di iniziativa dei cittadini dal titolo «Mettons fin à l'ère du plastique en Europe» («Mettiamo fine all'era della plastica in Europa»).

La Commissione europea,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (UE) n. 211/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 febbraio 2011, riguardante l'iniziativa dei cittadini (1), in particolare l'articolo 4,

considerando quanto segue:

(1)L'oggetto della proposta di iniziativa dei cittadini dal titolo «Mettons fin à l'ère du plastique en Europe» («Mettiamo fine all'era della plastica in Europa)» è il seguente: «Chiediamo alla Commissione europea di rivedere la direttiva sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente al fine di vietare tutti i prodotti di plastica monouso in Europa».

(2)Gli obiettivi della proposta d'iniziativa dei cittadini sono i seguenti: «Il 10 maggio l'Unione europea aveva già superato il limite delle risorse che il pianeta è in grado di offrirle. Tuttavia, a dispetto delle relazioni scientifiche che sottolineano l'urgenza della questione, l'Europa non sta certo cambiando radicalmente il proprio modello. La plastica è un fattore sintomatico di questo volersi intestardire, fattore incompatibile con le esigenze dell'ambiente. Chiediamo pertanto il divieto di tutti gli imballaggi e di tutte le bottiglie di plastica entro il 2027, in modo che si possa iniziare ad attuare misure concrete per rispettare i limiti delle nostre risorse».

(3)Il trattato sull'Unione europea (TUE) rafforza la cittadinanza dell'Unione e potenzia ulteriormente il funzionamento democratico dell'Unione affermando, tra l'altro, che ogni cittadino ha il diritto di partecipare alla vita democratica dell'Unione mediante l'iniziativa dei cittadini europei.

(4)A tal fine le procedure e le condizioni necessarie per l'iniziativa dei cittadini dovrebbero essere chiare, semplici, di facile applicazione e proporzionate alla natura dell'iniziativa dei cittadini, in modo da incoraggiarne la partecipazione e rendere l'Unione più accessibile.

(5)La Commissione ha il potere di presentare proposte di atti giuridici dell'Unione ai fini dell'applicazione dei trattati per quanto riguarda le azioni da intraprendere per conseguire gli obiettivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell'ambiente, protezione della salute umana, uso accorto e razionale delle risorse naturali e promozione sul piano internazionale di misure destinate a risolvere i problemi dell'ambiente a livello regionale o globale e, in particolare, a combattere i cambiamenti climatici, sulla base dell'articolo 192, paragrafo 1, del TFUE, in combinato disposto con l'articolo 191, paragrafo 1, del TFUE.

(6)Per questi motivi, in conformità all'articolo 4, paragrafo 2, lettera b), del richiamato regolamento, la proposta d'iniziativa dei cittadini non esula manifestamente dalla competenza della Commissione di presentare una proposta di atto legislativo dell'Unione ai fini dell'applicazione dei trattati.

(7)Inoltre l'istituzione del comitato di cittadini e la designazione delle persone di contatto sono avvenute a norma dell'articolo 3, paragrafo 2, del regolamento e la proposta d'iniziativa dei cittadini non è presentata in modo manifestamente ingiurioso, non ha un contenuto futile o vessatorio, né è manifestamente contraria ai valori dell'Unione quali stabiliti nell'articolo 2 del TUE.

(8)È pertanto opportuno registrare la proposta di iniziativa dei cittadini dal titolo «Mettons fin à l'ère du plastique en Europe» («Mettiamo fine all'era della plastica in Europa)».

Ha adottato la seguente Decisione:

Articolo 1

La proposta di iniziativa dei cittadini dal titolo «Mettons fin à l'ère du plastique en Europe» («Mettiamo fine all'era della plastica in Europa») è registrata.

Articolo 2

La presente decisione entra in vigore il 26 luglio 2019.

Articolo 3

Sono destinatari della presente decisione gli organizzatori (membri del comitato dei cittadini) della proposta d'iniziativa dei cittadini dal titolo «Mettons fin à l'ère du plastique en Europe» («Mettiamo fine all'era della plastica in Europa»), rappresentati dalla signora Daniela PLATSCH e dalla signora Alice BUSTIN in veste di persone di contatto.

Fatto a Bruxelles, il 3 Luglio 2019

Per la Commissione

Frans TIMMERMANS

Primo Vicepresidente

Tratto da:

Link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.L_.2019.200.01.0033.01.ITA&toc=OJ:L:2019:200:TOC

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797107
Today: 81
Yesterday: 109
This Week: 506
Last Week: 550
This Month: 2.896
Last Month: 2.874
This Year: 7.453
Total: 84.797.107