Regolamento (UE) 2023/2919 del Consiglio del 21 dicembre 2023 che modifica il Regolamento (UE) 2022/2576 per quanto riguarda la proroga del periodo di applicazione.

Giustizia istockphoto 184986045 612x612

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 122, paragrafo 1,

vista la proposta della Commissione europea,

considerando quanto segue:

(1)Il regolamento (UE) 2022/2576 del Consiglio (1) è stato adottato in considerazione della crisi di approvvigionamento di gas causata dalla guerra di aggressionenon provocata e ingiustificata della Russia nei confronti dell’Ucraina e della necessità di una reazione dell’Unione sotto forma di misure temporanee, in uno spirito di solidarietà tra Stati membri. Esso mira ad attenuare l’impatto sul prezzo del gas affrontando i problemi legati alla domanda e all’offerta, garantendo la sicurezza dell’approvvigionamento in tutta l’Unione e rafforzando la solidarietà.

(2)Il regolamento (UE) 2022/2576 ha stabilito un quadro giuridico temporaneo per garantire un migliore coordinamento degli acquisti di gas, misure di prevenzione dei livelli eccessivi di prezzo del gas e di volatilità infragiornaliera sui mercati dei derivati energetici e misure in caso di emergenza nell’approvvigionamento di gas.

(3)Il periodo di applicazione del regolamento (UE) 2022/2576 era stato inizialmente limitato al 30 dicembre 2023.

(4)Conformemente all’articolo 30 del regolamento (UE) 2022/2576, la Commissione ha effettuato un riesame di tale regolamento e il 28 settembre 2023 ha pubblicato una relazione sulle conclusioni principali («relazione»). La relazione ha concluso che il regolamento (UE) 2022/2576 ha svolto un ruolo importante per stabilizzare il mercato del gas e garantire all’Unione un approvvigionamento adeguato e che costituisce un elemento importante dello strumentario a disposizione dell’UE per la sicurezza dell’approvvigionamento di gas.

(5)Il regolamento (UE) 2022/2576 prevede la celere istituzione di un servizio di aggregazione della domanda e di acquisto in comune del gas e impone che ciascuno Stato membro adotti le misure atte a garantire che le imprese di gas naturale e le imprese consumatrici di gas soggette alla sua giurisdizione partecipino alla procedura di aggregazione della domanda organizzata dal prestatore del servizio in quanto possibile mezzo, tra altri, per conseguire gli obiettivi di riempimento di cui al regolamento (UE) 2017/1938 del Parlamento europeo e del Consiglio (2). Gli Stati membri, le imprese di gas naturale e le imprese consumatrici di gas hanno effettivamente partecipato al meccanismo di aggregazione della domanda e di acquisto in comune istituito a norma del regolamento (UE) 2022/2576 («AggregateEU») e hanno contribuito a conseguire, entro ottobre 2023, una domanda aggregata totale di 44,04 miliardi di metri cubi di gas, equivalente a più del triplo dei quantitativi obbligatori per l’aggregazione della domanda. Ciò dimostra che «AggregateEU» ha suscitato un forte interesse dei partecipanti al mercato.

(6)La relazione ha concluso che «AggregateEU» ha offerto agli acquirenti europei ulteriori possibilità di rifornirsi di gas da fornitori affidabili a prezzi competitivi e ha migliorato la trasparenza del mercato in termini di domanda e offerta, contribuendo nel contempo a ridurre la volatilità dei mercati.

(7)Per quanto riguarda le norme in materia di sorveglianza del mercato, il regolamento (UE) 2022/2576 stabilisce che le sedi in cui sono negoziati i derivati su energia sono tenute a predisporre, per ciascuno di tali derivati, un meccanismo di gestione della volatilità infragiornaliera basato su un limite di prezzo superiore e uno inferiore che racchiudono la forcella al di sopra e al di sotto della quale gli ordini non possono essere eseguiti («meccanismo di gestione della volatilità infragiornaliera»). La relazione ha rilevato che i mercati del gas presentano ancora episodi di volatilità elevata e che il meccanismo di gestione della volatilità infragiornaliera può contribuire a prevenire le impennate eccessive dei prezzi e a stabilizzare il mercato.

(8)A norma del regolamento (UE) 2022/2576, l’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (ACER) deve produrre e pubblicare, sulla base dei dati di mercato per il gas naturale liquefatto (GNL) che è tenuta a raccogliere e trattare sistematicamente, una valutazione quotidiana dei prezzi e un parametro di riferimento quotidiano. La valutazione dei prezzi e il parametro di riferimento del GNL hanno garantito al mercato una maggiore trasparenza, migliorando in tal modo la capacità degli operatori del mercato di assicurare l’approvvigionamento di GNL a prezzi competitivi. Dalla relazione si evince che le valutazioni del prezzo del GNL e il parametro di riferimento si sono dimostrati utili per stabilizzare il mercato.

(9)Il regolamento (UE) 2022/2576 prevede una serie di disposizioni in materia di sicurezza dell’approvvigionamento e solidarietà in caso di emergenza nell’approvvigionamento di gas al fine di coordinare meglio l’organizzazione delle misure di solidarietà energetica in una situazione di emergenza. Il capo IV del regolamento (UE) 2022/2576 ha integrato a livello temporaneo il regolamento (UE) 2017/1938, in particolare prevedendo l’applicazione automatica del meccanismo di solidarietà in assenza di accordi bilaterali, nonché estendendo tale meccanismo al GNL e ai volumi critici di gas per l’energia elettrica. Il regolamento (UE) 2022/2576 prevede inoltre misure temporanee volte a ridurre il consumo non essenziale dei clienti protetti e misure di salvaguardia dei flussi transfrontalieri. La relazione ha concluso che le disposizioni temporanee in materia di sicurezza dell’approvvigionamento e solidarietà si sono rivelate utili per prevenire e attenuare una crisi di approvvigionamento del gas e agevolare gli sforzi di riduzione della domanda del gas.

(10)La conclusione della relazione secondo cui persistono gravi difficoltà per la sicurezza dell’approvvigionamento energetico dell’Unione è tuttora attuale. La situazione globale del mercato del gas rimane molto difficile. I prezzi del gas sono ancora notevolmente più elevati rispetto al periodo precedente la crisi, con inevitabili conseguenze sul potere di acquisto dei cittadini e sulla competitività delle imprese dell’Unione. La volatilità del mercato del gas è un altro aspetto della situazione attuale. I recenti episodi di marcata volatilità, verificatisi nell’estate e nell’autunno del 2023, e causati da eventi quali lo sciopero negli impianti australiani di GNL o l’interruzione del Balticconnector, indicano che i mercati sono ancora fragili e vulnerabili a shock anche relativamente modesti sui versanti della domanda e dell’offerta. La crisi in corso in Medio Oriente costituisce un ulteriore e significativo rischio geopolitico con potenziale impatto sui prezzi e sull’approvvigionamento del gas. In queste condizioni, il timore della scarsità può innescare reazioni di ampia portata con pesanti ripercussioni sui prezzi.

Per saperne di più:

Tratto da:

Link:

EurLex

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 76,1% Italy
Germany 16,0% Germany
United States of America (the) 2,8% United States of America (the)

Total:

71

Countries
84798248
Today: 30
Yesterday: 112
This Week: 142
Last Week: 498
This Month: 432
Last Month: 3.605
This Year: 8.594
Total: 84.798.248