Decisione (UE) 2024/649 del Consiglio del 15 novembre 2023 relativa alla posizione da adottare a nome dell'Unione nell'ambito della decima sessione della conferenza delle parti della Convenzione quadro dell’OMS per la lotta al tabagismo.

Giustizia istockphoto 1491771681 612x612

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare gli articoli 114 e 168, paragrafo 5, in combinato disposto con l'articolo 218, paragrafo 9,

vista la proposta della Commissione europea,

considerando quanto segue:

(1)La convenzione quadro dell’OMS per la lotta contro il tabagismo («FCTC dell'OMS») (1), negoziata sotto l’egida dell'Organizzazione mondiale della sanità, è stata conclusa dall'Unione a norma della decisione 2004/513/CE del Consiglio (2) ed è entrata in vigore il 27 febbraio 2005.

(2)A norma dell'articolo 23, paragrafo 5, dell'FCTC dell'OMS, la conferenza delle parti ("COP") deve adottare le decisioni necessarie a promuovere l'attuazione efficace dell'FCTC dell'OMS.

(3)L'obiettivo della direttiva 2014/40/UE del Parlamento europeo e del Consiglio (3) è il ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati al fine di garantire, tra l'altro, che l'Unione adempia gli obblighi previsti dall'FCTC dell'OMS. L'obiettivo della direttiva 2003/33/CE del Parlamento europeo e del Consiglio (4) è il ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla pubblicità a favore dei prodotti del tabacco e alla loro promozione.

(4)Si prevede che nel corso della sua decima sessione la COP adotti determinati atti che possono avere effetti giuridici, tra cui un atto tale da incidere in modo determinante sul contenuto della normativa dell'Unione relativa alla lotta al tabagismo. In particolare, la decisione prevista relativa alla pubblicità, alla promozione e alla sponsorizzazione del tabacco, compresa l'adozione di linee guida specifiche supplementari per l'attuazione dell'articolo 13 della FCTC dell'OMS e la decisione prevista relativa a eventuali modifiche del regolamento interno della COP tra cui la modifica della procedura di nomina del capo del segretariato della FCTC dell'OMS, costituiscono atti che possono avere effetti giuridici o incidere in modo determinante sul contenuto della normativa adottata dall'Unione.

(5)È pertanto opportuno stabilire la posizione da adottare a nome dell'Unione nell'ambito della decima sessione della COP riguardo a tali atti. Alcune parti di tale posizione riguardano settori nei quali l'Unione dispone della competenza concorrente con i suoi Stati membri. A tale riguardo, la presente decisione non dovrebbe essere intesa come volta a modificare la ripartizione delle competenze tra l'Unione e i suoi Stati membri.

(6)Conformemente alla posizione espressa in occasione dell'ottava sessione della COP, l'Unione dovrebbe sostenere l'adozione della proposta di nuove linee guida per l'attuazione dell'articolo 13 della FCTC dell'OMS sulla pubblicità, la promozione e la sponsorizzazione del tabacco e sulla sua rappresentazione nei media di intrattenimento, in linea con l'obiettivo generale dell'Unione di ridurre il consumo dei prodotti del tabacco e a base di nicotina.

(7)Al fine di consentire una preparazione e una rappresentazione adeguate delle posizioni dell'Unione nelle sessioni della COP, l'Unione dovrebbe proporre un emendamento al regolamento interno della COP che richiede al segretariato della FCTC dell'OMS di trasmettere i documenti ufficiali della conferenza almeno 120 giorni prima di ogni COP.

(8)Per semplificare i lavori della COP e consentire l'organizzazione di sessioni virtuali della COP, nonché per prevedere la possibilità di designare un responsabile del segretariato della FCTC dell'OMS facente funzione, l'Unione dovrebbe sostenere gli emendamenti al regolamento interno della COP proposti a tal fine.

(9)L'Unione dovrebbe sostenere inoltre il miglioramento del processo di selezione e di nomina del responsabile del segretariato della FCTC dell'OMS, in particolare semplificando la procedura per il rinnovo unico del mandato, rispettando nel contempo i criteri oggettivi di prestazione,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

La posizione da adottare a nome dell'Unione nell'ambito della decima sessione della conferenza delle parti (COP) della convenzione quadro dell'OMS per la lotta al tabagismo (FCTC dell'OMS) figura nell'allegato della presente decisione.

Articolo 2

Alla luce dell'andamento della decima sessione della COP della FCTC dell'OMS, i rappresentanti dell'Unione, in stretta consultazione con gli Stati membri, possono concordare adeguamenti delle posizioni di cui all'articolo 1 in riunioni di coordinamento in loco, senza ulteriore decisione del Consiglio.

Articolo 3

La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione.

Fatto a Bruxelles, il 15 novembre 2023

Per il Consiglio

Il presidente

P. NAVARRO RÍOS

Tratto da:

Link:

EurLex

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,3% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797594
Today: 26
Yesterday: 33
This Week: 413
Last Week: 580
This Month: 3.383
Last Month: 2.874
This Year: 7.940
Total: 84.797.594