Ue/Terrorismo:"Si stanno compiendo importanti passi avanti".

Nei negoziati tra le Istituzioni europee è stato compiuto un doppio passo in avanti per la lotta al terrorismo. Il Consiglio europeo ha infatti confermato l’Accordo con la Commissione competente del Parlamento Ue per la modifica della legge sulla lotta al terrorismo che rafforza la prevenzione e il contrasto del fenomeno dei ‘foreign fighter’.

Tale Direttiva prevede la punibilità per raccolta fondi, viaggi, organizzazione di tali viaggi, o addestramento, a scopi terroristici. Adesso, l’ultima fase consisterà nell’adozione formale della legge. Inoltre un altra Intesa è stata raggiunta tra Consiglio Ue e Parlamento europeo sui controlli obbligatori per tutti (inclusi i cittadini europei) alle frontiere esterne dell’Area Schengen, con la verifica dei dati con l’ausilio di database delle Agenzie di Polizia Internazionali europee e nazionali. Il tutto dovrà adesso essere approvato formalmente dal Parlamento Ue e dal Consiglio stesso.

Tratto da:

Ansa Europa.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,4% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797552
Today: 17
Yesterday: 66
This Week: 371
Last Week: 580
This Month: 3.341
Last Month: 2.874
This Year: 7.898
Total: 84.797.552