Ue-Usa:"Sottoscritta l’Intesa sulla logistica militare".

L’Alto Rappresentante europeo Federica Mogherini, ed il Segretario di Stato John Kerry hanno sottoscritto, qualche giorno fa, nella sede del Servizio di Azione Esterna europea a Bruxelles l’Accordo Acsa (Acquisition and Cross-Servicing Agreement) tra Europa e Usa per facilitare la logistica militare.

Compito dello stesso sarà quello di rendere più fluido lo scambio di forniture, servizi e supporto logistico durante dispiegamenti e operazioni delle due parti militari, ad esempio:

*Nel caso in cui un Comandante militare dell’Unione europea avesse urgente bisogno di supporto logistico (dal cibo, ai trasporti, dal carburante, ai servizi medici, fino ai pezzi di ricambio, o l'uso di veicoli), che non può essere fornito da una controparte europea, potrà chiederlo ed ottenerlo dagli Stati Uniti e viceversa.

Sarà inoltre previsto che i servizi logistici forniti vengano rimborsati. L’Intesa, pur non vincolante, è comunque considerata una ‘nuova pietra miliare’ nella cooperazione militare Ue-Usa nell’ambito della gestione delle crisi prevista dalla Politica Comune europea di Sicurezza e Difesa.

Tratto da:

Ansa Europa.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,3% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797577
Today: 9
Yesterday: 33
This Week: 396
Last Week: 580
This Month: 3.366
Last Month: 2.874
This Year: 7.923
Total: 84.797.577