Lotta alla criminalità e al terrorismo:"La Commissione europea plaude al voto del Parlamento sulla confisca dei beni oltre frontiera".

Il 4 Ottobre 2018 il Parlamento europeo ha adottato il Regolamento Ue sul congelamento e sulla confisca dei beni a livello transfrontaliero. L’Esecutivo comunitario aveva presentato la proposta nel quadro del Piano di Azione per rafforzare la lotta contro il finanziamento del terrorismo. Il Regolamento concorre al completamento dell'Unione della Sicurezza garantendo che i criminali siano privati dei loro beni.

A tale proposito Vĕra Jourová, Commissario Ue per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere, ha dichiarato:”Attualmente il 99% dei proventi di reato resta nelle mani di criminali e terroristi...ne va della nostra sicurezza...la nuova legge intende colmare le lacune esistenti...le autorità giudiziarie potranno agire rapidamente anche oltre frontiera grazie a documenti standardizzati, scadenze precise e una comunicazione più efficace con le autorità degli altri Stati membri”.

Il nuovo Regolamento stabilisce un termine di 48 ore per il riconoscimento e l'esecuzione dei provvedimenti di congelamento, amplia la portata delle norme vigenti sul riconoscimento transfrontaliero...i criminali potranno, ad esempio, essere privati dei proventi di reato anche se appartengono ai familiari e stabilisce che in caso di esecuzione transfrontaliera di un provvedimento di confisca il diritto della vittima al risarcimento sia prevalente rispetto ai diritti degli Stati.

Sulla scorta di questo voto è ora possibile che il Consiglio approvi il Regolamento a inizi Novembre perché entri in vigore qualche settimana dopo.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20181004_Ue_lotta_criminalita_e_terrorismo_su_confisca_beni_oltrefrontiera_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797027
Today: 1
Yesterday: 109
This Week: 426
Last Week: 550
This Month: 2.816
Last Month: 2.874
This Year: 7.373
Total: 84.797.027