Paradise Papers:"La Commissione europea interviene contro le agevolazioni fiscali illecite per yacht e aeromobili".

L’8 Novembre 2018 il programma di lotta all’elusione fiscale della Commissione Ue si è intensificato nei settori delle imbarcazioni da diporto e degli aeromobili, con l'avvio di procedimenti di infrazione per le agevolazioni fiscali concesse alle industrie del settore in Italia e sull'Isola di Man.

Queste misure possono creare gravi distorsioni della concorrenza, come dimostrato lo scorso anno dalle rivelazioni dei cosiddetti ‘Paradise Papers’. Un secondo parere motivato è stato inviato all’Italia in merito al regime illegale di esenzioni applicato al carburante utilizzato per la propulsione di yacht a noleggio nelle acque dell'Ue. Infine, il Regno Unito ha ricevuto una lettera di costituzione in mora per le pratiche abusive diffuse sull'Isola di Man in relazione all'IVA sulle forniture e sul leasing di aeromobili.

A tale proposito Pierre Moscovici, Commissario europeo per gli Affari Economici e Finanziari, la Fiscalità e l’Unione Doganale, ha dichiarato:”Non è affatto corretto che alcuni individui e imprese possano evitare impunemente di pagare l’IVA dovuta su prodotti come gli yacht e gli aeromobili...

...il trattamento fiscale di favore riservato alle imbarcazioni e agli aeromobili privati è in evidente contrasto con le norme fiscali comuni e falsa notevolmente la concorrenza nel settore marittimo e in quello dell'aviazione...in quest'ottica la Commissione Ue si sta adoperando per mettere fine alle norme che tentano di aggirare il diritto dell'Unione in materia”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180811__ue_pacchetto_infrazioni_novembre_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM - Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC) - Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Jonica (RC)
Servizio: Europe Direct "Calabria&Europa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Jonica (RC)
Tel. - Fax.: 00 39 0964 1901574 Email: associazioneeurokom@tiscali.it
Sito realizzato con il Finanziamento della Commmissione Europea - Rappresentanza in Italia

8254784
Oggi
Ieri
Questa settimana
Serttimana precedente
Questo mese
Mese precedente
Totali
13933
12856
44639
246670
125259
183470
8254784

Il tuo IP: 3.80.218.53
13-12-2018 17:22
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta