Impegni volontari dell'industria per promuovere il mercato della plastica riciclata.

A seguito di una campagna dell'Ue per promuovere l'assunzione di impegni nel quadro della Strategia europea sulla Plastica, il 20 Novembre 2018 la Commissione europea ha condotto una valutazione preliminare da cui emerge che l'industria dell'Ue ha a cuore il riciclaggio della plastica.

Se gli impegni saranno mantenuti entro il 2025 la fornitura di plastica riciclata potrebbe raggiungere le 10 milioni di tonnellate minimo. Dal lato della domanda, tuttavia, ad oggi si prevede una richiesta di sole 5 milioni di tonnellate, a dimostrazione del fatto che sarà necessario fare di più per raggiungere l'obiettivo del buon funzionamento del mercato europeo della plastica riciclata.

A tale proposito il Primo Vicepresidente Ue, Frans Timmermans, Responsabile per lo Sviluppo Sostenibile, ha dichiarato:”Per passare a un'economia circolare della plastica è essenziale aumentare la quantità di quella riciclata utilizzata per la realizzazione di nuovi prodotti...siamo molto grati per i numerosi contributi ricevuti da diversi rappresentanti dell'industria, ma è necessario fare di più”.

Il Vicepresidente Jyrki Katainen, Responsabile per l'Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, ha aggiunto:”Il sistema di impegni dimostra chiaramente che una grossa parte dell'industria europea è determinata ad usare la plastica in modo più sostenibile...per trarre i massimi benefici dobbiamo sviluppare un mercato della plastica riciclata efficiente”.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20181120_impegno_industrie_mercato_plastica_riciclata_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794091
Today: 77
Yesterday: 109
This Week: 414
Last Week: 664
This Month: 2.754
Last Month: 1.684
This Year: 4.437
Total: 84.794.091