La Commissione riferisce sui progressi compiuti nella riduzione dei rischi nell'Unione bancaria e invita a progredire più rapidamente sull'Unione dei mercati dei capitali in vista delle riunioni dei leader dell'Ue.

Il 28 Novembre 2018 la Commissione Ue ha tracciato un bilancio degli ultimi sviluppi in materia di riduzione dei rischi nel settore bancario e dei progressi verso un sistema finanziario dell'Ue ancora più integrato e stabile. Negli ultimi anni la stabilità finanziaria è stata notevolmente rafforzata e la riduzione dei rischi, nel settore bancario dell'Ue, continua a un ritmo sostenuto, come indicato dall’Esecutivo comunitario in due comunicazioni che precedono il Consiglio europeo e il Vertice Euro di Dicembre 2018, in cui dovrebbero essere prese le decisioni sull'approfondimento dell'Unione Economica e Monetaria europea.

Nel contempo, i lavori sulla stabilità e l'integrazione finanziarie devono proseguire ed è giunto il momento che i co-legislatori trovino un Accordo su tutte le principali questioni in sospeso. Nella terza Relazione sui progressi compiuti nella riduzione dei crediti deteriorati la Commissione europea ha sottolineato che, i crediti deteriorati nel settore bancario Ue, sono ulteriormente diminuiti, attestandosi ora ad una media europea del 3,4%. Sebbene sia necessario continuare ad affrontare i problemi ereditati dal passato che dalla crisi finanziaria ancora gravano sul settore, questa evoluzione è molto incoraggiante. In una comunicazione distinta l’Esecutivo europeo chiede inoltre un rinnovato impegno politico e sforzi volti a completare gli elementi costitutivi fondamentali dell'Unione dei Mercati dei Capitali prima delle elezioni Ue del prossimo Maggio. Insieme al completamento dell'Unione bancaria si tratta di elementi essenziali per lo sviluppo dell'Unione Economica e Monetaria e il rafforzamento del ruolo internazionale dell’Euro.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20181128_ce_riferisce_su_riduzione_rischi_unione_bancaria_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM - Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC) - Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Jonica (RC)
Servizio: Europe Direct "Calabria&Europa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Jonica (RC)
Tel. - Fax.: 00 39 0964 1901574 Email: associazioneeurokom@tiscali.it
Sito realizzato con il Finanziamento della Commmissione Europea - Rappresentanza in Italia

8253838
Oggi
Ieri
Questa settimana
Serttimana precedente
Questo mese
Mese precedente
Totali
12987
12856
43693
246670
124313
183470
8253838

Il tuo IP: 3.80.218.53
13-12-2018 16:31
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta