Adozione della Raccomandazione del Consiglio sulle malattie prevenibili con la vaccinazione.

Il 7 Dicembre 2018 i Ministri della Salute dell'Unione europea hanno adottato la Raccomandazione del Consiglio sulla cooperazione rafforzata nella lotta alle malattie prevenibili con la vaccinazione, che si basa su tre pilastri:”Lotta alla riluttanza nei confronti dei vaccini e miglioramento della copertura vaccinale; strategie di vaccinazione sostenibili nell'Ue e coordinamento a livello di Unione e contributo alla salute mondiale”.

La Raccomandazione insiste sull'attività di sensibilizzazione mirata ai gruppi vulnerabili, invita a rafforzare la formazione sulle vaccinazioni nei piani di studi di medicina e sfrutta le sinergie con la sanità elettronica e le tecnologie digitali per offrire libretti delle vaccinazioni elettronici a tutti i cittadini dell'Unione europea.

A tale proposito Vytenis Andriukaitis, Commissario Ue per la Salute e la Sicurezza Alimentare, ha dichiarato:”Mi compiaccio senza esitazione per l’adozione della Raccomandazione e invito tutti gli Stati Membri ad attuare le azioni in essa contenute...

...possono contare sul mio pieno sostegno e auspico di poter contare sul loro...continuerò ad essere un sostenitore convinto dei vaccini salvavita e collaborerò con tutti gli Stati membri e le altre parti coinvolte affinché l'immunizzazione resti una priorità delle politiche sanitarie europee e mondiali...

...l’anno prossimo istituirò una coalizione per la vaccinazione e l’Esecutivo comunitario organizzerà un vertice mondiale sulla vaccinazione sotto l'egida dell'Ue, per far leva sugli sforzi strategici e autentici in questo ambito...

...la Commissione europea, inoltre, istituirà un Portale europeo di Informazione sulle Vaccinazioni per fornire dati obiettivi, trasparenti e aggiornati in merito ai vantaggi e alla sicurezza dei vaccini”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/health/vaccination/overview_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM - Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC) - Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Jonica (RC)
Servizio: Europe Direct "Calabria&Europa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Jonica (RC)
Tel. - Fax.: 00 39 0964 1901574 Email: associazioneeurokom@tiscali.it
Sito realizzato con il Finanziamento della Commmissione Europea - Rappresentanza in Italia

8921546
Oggi
Ieri
Questa settimana
Serttimana precedente
Questo mese
Mese precedente
Totali
9434
11304
9434
937389
192023
255486
8921546

Il tuo IP: 54.173.237.152
18-02-2019 21:39
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta