L'accesso transfrontaliero sicuro ai dati sanitari è più facile per i cittadini grazie alla Commissione europea.

Il 6 Gennaio 2019 la Commissione europea ha presentato una serie di Raccomandazioni per la creazione di un sistema sicuro che consentirà ai cittadini di accedere ai propri documenti sanitari elettronici in tutti gli Stati membri.

Attualmente la possibilità dei cittadini Ue di accedere alla documentazione clinica elettronica, in tutta l'Unione europea, varia notevolmente da un Paese all'altro. Mentre alcuni cittadini possono accedere a parte delle proprie cartelle cliniche elettroniche a livello nazionale o transfrontaliero, per molti altri l'accesso digitale a questi dati è nullo o limitato. Per questo motivo l’Esecutivo comunitario ha quindi formulato queste Raccomandazioni che ne agevoleranno l'accesso transfrontaliero sicuro, nel pieno rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati.

A questo proposito Andrus Ansip, Vicepresidente Ue Responsabile per il Mercato Unico Digitale, ha dichiarato:“Le persone chiedono di poter accedere online ai propri dati sanitari in modo sicuro e completo, ovunque si trovino...i professionisti sanitari necessitano di cartelle cliniche affidabili per poter prestare cure migliori e in modo più tempestivo...

...i nostri sistemi sanitari necessitano delle migliori risorse per poter offrire la migliore assistenza personalizzata...insieme dobbiamo accelerare il passo e sviluppare uno scambio sicuro delle cartelle cliniche elettroniche in tutta l'Ue...ciò migliorerà la vita dei cittadini e aiuterà gli innovatori a ideare la prossima generazione di soluzioni digitali e cure mediche”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190206_UE_piu_sicuro_accesso_dati_medici_transfrontaliero_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

videogioiosafuturoeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

filmuzik banner

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM - Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC) - Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Jonica (RC)
Servizio: Europe Direct "Calabria&Europa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Jonica (RC)
Tel. - Fax.: 00 39 0964 1901574 Email: associazioneeurokom@tiscali.it
Sito realizzato con il Finanziamento della Commmissione Europea - Rappresentanza in Italia

10785926
Oggi
Ieri
Questa settimana
Serttimana precedente
Questo mese
Mese precedente
Totali
1244
8606
18278
2805721
165658
310477
10785926

Il tuo IP: 34.239.158.107
21-08-2019 03:20
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta