Condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili:"La Commissione europea accoglie con favore l'accordo provvisorio raggiunto".

Il 7 Gennaio 2019 l’Esecutivo comunitario, il Parlamento europeo e il Consiglio, hanno raggiunto un Accordo provvisorio sulla proposta della Commissione Ue per una nuova Direttiva intesa a creare condizioni di lavoro più trasparenti e prevedibili, in particolare per i lavoratori atipici.

A questo proposito Marianne Thyssen, Commissario Ue per l'Occupazione, gli Affari Sociali, le Competenze e la Mobilità dei Lavoratori, ha espresso soddisfazione per l'Accordo e ha dichiarato:“Grazie alla nostra iniziativa volta a garantire condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili tuteleremo un maggior numero di lavoratori in tutta Europa, in particolare coloro che, sempre più numerosi, sono attivi nelle nuove forme di lavoro come i lavori flessibili e i contratti a chiamata, nonché i lavoratori domestici...

...tutti i lavoratori, indipendentemente dalla durata del contratto e dal numero di ore di lavoro, saranno informati dei loro diritti e obblighi fin dall'inizio del rapporto lavorativo...essi avranno il diritto di concordare, con il datore di lavoro, i periodi in cui sono disponibili e il preavviso che devono ricevere...i lavoratori a chiamata non potranno più essere licenziati se rifiutano un lavoro con un preavviso molto breve...i datori di lavoro non potranno più impedire ai lavoratori con un contratto a zero ore di accettare un ulteriore incarico da un altro datore di lavoro...

...vorrei ringraziare il Relatore Enrique Calvet Chambon e i Relatori ombra che hanno negoziato a nome del Parlamento europeo, nonché la Presidenza rumena del Consiglio...l’Accordo, che dovrebbe ora essere confermato rapidamente, avrà ripercussioni molto concrete, tangibili e positive su circa 200 milioni di lavoratori in tutta l'Unione europea...è questo il significato dell’Europa sociale”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190207_ce_approva_accordo_su_condizione_lavoro_trasparenti_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

festaeu

videogioiosafuturoeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM - Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC) - Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Jonica (RC)
Servizio: Europe Direct "Calabria&Europa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Jonica (RC)
Tel. - Fax.: 00 39 0964 1901574 Email: associazioneeurokom@tiscali.it
Sito realizzato con il Finanziamento della Commmissione Europea - Rappresentanza in Italia

9622260
Oggi
Ieri
Questa settimana
Serttimana precedente
Questo mese
Mese precedente
Totali
7158
9763
63880
1596408
187492
412239
9622260

Il tuo IP: 18.232.147.215
21-04-2019 18:25
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta