Accordo provvisorio sulla Rete europea di Funzionari di Collegamento sull'Immigrazione.

Il 18 Febbraio 2019 il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un Accordo provvisorio sulla proposta dell’Esecutivo comunitario di rafforzare il coordinamento tra i funzionari di collegamento incaricati dell'immigrazione che operano nei Paesi terzi. Le nuove norme rientrano nel quadro degli impegni dell'Ue per ridurre l'immigrazione irregolare e offrire canali di migrazione ordinati e legali.

A questo proposito il Commissario europeo per la Migrazione, gli Affari Interni e la Cittadinanza, Dimitris Avramopoulos, ha dichiarato:“I funzionari di collegamento incaricati dell'immigrazione degli Stati membri hanno competenze operative uniche, relazioni forti con le autorità dei Paesi ospitanti e conoscenze di prima mano che risultano fondamentali per prevenire e contrastare l'immigrazione irregolare e il traffico di migranti, agevolare il rimpatrio dei migranti irregolari e gestire la migrazione legale...

...le nuove norme approvate miglioreranno lo scambio di informazioni essenziali tra gli Stati membri, l'Ue e le sue Agenzie per raggiungere questi obiettivi e garantiranno che le decisioni operative e strategiche siano prese sulla base di una maggiore comprensione della situazione sul campo”.

Attualmente gli Stati membri, l'Unione europea e le sue Agenzie si avvalgono di oltre 450 funzionari di collegamento incaricati dell'immigrazione operanti nei Paesi terzi. Affinché le norme rivedute possano entrare in vigore, il Parlamento europeo e il Consiglio dovranno adottarle formalmente.

Link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:52018PC0303&from=EN

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797099
Today: 73
Yesterday: 109
This Week: 498
Last Week: 550
This Month: 2.888
Last Month: 2.874
This Year: 7.445
Total: 84.797.099