Nuove etichette di efficienza energetica più chiare.

Per rendere le etichette di efficienza energetica più comprensibili per i consumatori e aiutarli a compiere scelte di acquisto più consapevoli, l’11 Marzo 2019 la Commissione europea ne ha adottate di nuove per lavastoviglie, lavatrici e lavasciuga, frigoriferi, lampade, schermi elettronici, compresi i televisori, e apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta. L'efficienza energetica prima di tutto è un principio essenziale della Strategia dell'Unione dell'Energia, un modo efficace per ridurre le emissioni, far risparmiare i consumatori e diminuire la dipendenza dell’Ue dalle importazioni di combustibili fossili.

A vent'anni dalla sua introduzione, il successo dell'etichettatura energetica ha favorito lo sviluppo di prodotti sempre più efficienti sotto il profilo energetico, ma l'attuale sistema di etichettatura è diventato troppo complesso. Nel 2017 l'Unione europea ha adottato norme più chiare in materia di etichettatura energetica, passando dall'attuale scala che va da A+++ a G a una scala da A a G, più semplice e comprensibile per i consumatori. Un prodotto classificato A+++ potrebbe, ad esempio, diventare di classe B secondo la nuova scala, pur continuando a consumare lo stesso quantitativo di energia. Questi cambiamenti garantiranno più spazio alle classi superiori per commercializzare modelli più efficienti dal punto di vista energetico.

Queste nuove etichette saranno utilizzate nei punti vendita e on-line dal 1° Marzo 2021.

Link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=COM%3A2015%3A80%3AFIN

https://ec.europa.eu/energy/en/latest-updates

http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-19-1596_en.htm

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,0% Italy
Germany 18,7% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84796972
Today: 55
Yesterday: 115
This Week: 371
Last Week: 550
This Month: 2.761
Last Month: 2.874
This Year: 7.318
Total: 84.796.972