Energia pulita per tutti gli europei:"Sì del Parlamento alle proposte relative a un nuovo assetto del mercato dell'energia elettrica".

La parola passa ora al Consiglio dell'Unione europea, che dovrà formalmente adottare il testo della Direttiva e dei tre Regolamenti. Il Parlamento Ue ha approvato le nuove regole che preparano il mercato dell'energia elettrica dell'Ue al futuro e mettono il consumatore al centro della transizione energetica.

Si tratta di un passo importante per consentire all'Unione europea e ai suoi Stati membri di impegnarsi nella transizione verso l'energia pulita, dare seguito alla legislazione 2030 già adottata in materia di clima e rispettare gli impegni dell'accordo di Parigi. Con il completamento di questi ultimi quattro atti legislativi, si sono conclusi i negoziati sul pacchetto ‘Energia pulita per tutti gli europei’ e l'Unione europea è sulla strada giusta per decarbonizzare la propria economia nella seconda metà del secolo, mantenendo la sua competitività su scala mondiale e creando crescita e occupazione.

A questo proposito Miguel Arias Cañete, Commissario Ue per l'Azione per il Clima e l'Energia, ha dichiarato:“Ringrazio il Parlamento europeo per il sostegno deciso a favore della transizione verso un'energia pulita ed equa che avvicina l'Unione europea alla realizzazione di un'Unione dell'energia con al centro i cittadini, una delle priorità fondamentali che il Presidente Juncker aveva stabilito per questa Commissione...

...l'approvazione di oggi del nuovo assetto del mercato dell'energia elettrica renderà i mercati dell'energia più flessibili e faciliterà l'integrazione di una percentuale maggiore di energie rinnovabili...un mercato energetico dell'Ue integrato è il modo più efficace sotto il profilo dei costi per garantire forniture sicure e a prezzi accessibili a tutti i cittadini dell'Unione...sono particolarmente lieto che abbiamo concordato un quadro comune per i meccanismi di regolazione della capacità che garantirà che in futuro questi meccanismi siano in linea con i nostri obiettivi climatici, tenendo conto al tempo stesso delle legittime preoccupazioni in materia di sicurezza della fornitura”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190326_energia_pulita_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797109
Today: 1
Yesterday: 82
This Week: 508
Last Week: 550
This Month: 2.898
Last Month: 2.874
This Year: 7.455
Total: 84.797.109