Principi del legiferare meglio al centro del processo decisionale dell'Ue.

Il 15 Aprile 2019 la Commissione europea ha tracciato un bilancio delle misure introdotte dalla Commissione Juncker per offrire ai cittadini e alle imprese dell'Ue risultati migliori grazie a una maggiore apertura, trasparenza e affidabilità di un processo decisionale basato su dati concreti.

Da questa Relazione emerge che l'impegno profuso per porre la qualità della regolamentazione al centro di tale processo ha dato i suoi frutti, che occorre ora consolidare e mantenere nel tempo così da assicurare un miglioramento costante.

A questo proposito il Primo Vicepresidente Ue, Frans Timmermans, ha dichiarato:"È ampiamente riconosciuto che la Commissione è all'avanguardia sulla qualità della regolamentazione e ci viene chiesto di perseverare in quest'impegno...la qualità della legislazione è ormai iscritta nel DNA del processo decisionale europeo...

...dobbiamo coltivare e rafforzare l'impegno, soprattutto ora, in un mondo in cui alcuni tendono a prescindere dai fatti e in cui è messa in discussione l'essenza stessa del nostro dibattito democratico e dell'autorevolezza della scienza".

Forte degli insegnamenti del passato la Commissione Juncker si è impegnata a intervenire solo quando l'Unione europea apporta valore aggiunto e sempre sulla scorta dei migliori dati concreti a disposizione, esaminando il complesso degli effetti economici, sociali e ambientali ed evitando i costi superflui. Gli sforzi prodigati in questo senso hanno ottenuto a livello internazionale il riconoscimento dell'OCSE che per il 2018 ha classificato ai primissimi posti la politica di regolamentazione dell'Ue. La presentazione dell'agenda ‘Legiferare meglio’ risale ormai al 2015 ed è giunto il momento di tracciare un bilancio delle iniziative attuate dalla Commissione europea per consolidare questa cultura istituzionale e mantenerla nel tempo e di trarre insegnamenti per il futuro.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190415_principi_del_legiferare_meglio_al_centro_del_processo_decisionale_dell_UE_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

videogioiosafuturoeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM - Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC) - Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Jonica (RC)
Servizio: Europe Direct "Calabria&Europa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Jonica (RC)
Tel. - Fax.: 00 39 0964 1901574 Email: associazioneeurokom@tiscali.it
Sito realizzato con il Finanziamento della Commmissione Europea - Rappresentanza in Italia

11075156
Oggi
Ieri
Questa settimana
Serttimana precedente
Questo mese
Mese precedente
Totali
498
9809
49444
3059733
187481
267407
11075156

Il tuo IP: 3.227.254.12
21-09-2019 01:09
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta