Sprechi alimentari:"Sesta riunione della piattaforma Ue incentrata sulla prevenzione".

Il 6 Maggio 2019 il Vicepresidente della Commissione europea e Commissario Ue per l'Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività Jyrki Katainen, attualmente Responsabile per la Salute e la Sicurezza Alimentare, aprirà la sesta riunione della piattaforma Ue sulle perdite e gli sprechi alimentari per fare il punto sui recenti progressi delle iniziative europee per combattere lo spreco alimentare che è uno dei settori principali del Piano d'Azione per l'Economia Circolare della Commissione europea.

In vista della riunione il Vicepresidente Ue Katainen ha dichiarato:"Le iniziative avviate negli ultimi anni hanno posto l'Ue in prima linea nell'azione globale volta a dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030...questo obiettivo non sarà mai raggiunto però se la riduzione e la prevenzione degli sprechi alimentari non diventano parte integrante delle operazioni commerciali e della nostra vita quotidiana...

...è nostro compito lavorare insieme per ridisegnare un nuovo sistema alimentare che minimizzi le perdite, promuova la circolarità e massimizzi il valore...l'Europa ha bisogno di un approccio globale, innovativo e integrato per passare a un sistema alimentare più sostenibile e ogni attore ha un ruolo importante...sono impaziente di sentire le proposte innovative che emergeranno da questa sesta riunione della piattaforma".

Avviata nel 2016 la piattaforma unisce gli interessi del settore pubblico e privato al fine di promuovere la cooperazione tra i principali operatori nella catena del valore alimentare e contribuire ad accelerare i progressi dell'Ue verso l'obiettivo di sviluppo sostenibile di dimezzare gli sprechi alimentari entro il 2030.

Il 6 Maggio 2019 i partecipanti discuteranno dell'importanza di valutare l'efficacia della prevenzione degli sprechi alimentari per velocizzare il trasferimento di apprendimento, l'adozione e la diffusione di soluzioni.

Link:

https://www.un.org/sustainabledevelopment/sustainable-development-goals/

https://ec.europa.eu/food/safety/food_waste/eu_actions/eu-platform_en

https://ec.europa.eu/food/safety/food_waste_en

https://webgate.ec.testa.eu/questmetasearch/search.php

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

videogioiosafuturoeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM - Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC) - Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Jonica (RC)
Servizio: Europe Direct "Calabria&Europa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Jonica (RC)
Tel. - Fax.: 00 39 0964 1901574 Email: associazioneeurokom@tiscali.it
Sito realizzato con il Finanziamento della Commmissione Europea - Rappresentanza in Italia

9905992
Oggi
Ieri
Questa settimana
Serttimana precedente
Questo mese
Mese precedente
Totali
10021
12009
37877
1910176
214183
257041
9905992

Il tuo IP: 3.208.22.127
23-05-2019 21:49
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta