Banca Valsabbina e FEI:"10 milioni per sostenere l’imprenditoria sociale grazie al programma EaSI".

Il Fondo europeo per gli Investimenti (gruppo BEI) garantirà l’80% dei prestiti erogati da Banca Valsabbina per sostenere fino a 70 nuovi progetti con finanziamenti medi intorno ai 140.000 Euro. L’iniziativa è sostenuta anche dal Programma per l’Occupazione e l’Innovazione Sociale della Commissione Ue, il cosiddetto “EaSI”.

Banca Valsabbina e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI - Banca Europea per gli Investimenti) hanno siglato Accordo di garanzia del valore di 10 milioni di Euro, per sostenere l'imprenditoria sociale in Italia, nell'ambito del Programma per l'Occupazione e l'Innovazione Sociale dell’Unione europea. Destinatari dei finanziamenti saranno le imprese sociali, con un importo massimo per ciascuna erogazione che non potrà comunque superare i 500.000 Euro. In media il finanziamento sarà intorno ai 140.000 Euro per 70 progetti, all’incirca.

Il finanziamento dell’Unione europea prevede che il FEI garantirà l’80% della perdita su ogni prestito fino a un massimo stimato sulla perdita totale del portafoglio. I fondi utilizzati provengono dal budget del Programma per l'Occupazione e l'Innovazione Sociale finanziato dalla Commissione europea, uno strumento finanziario che ha l’obiettivo di promuovere un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità, una protezione sociale adeguata e dignitosa, una diminuzione dell'emarginazione e della povertà e un miglioramento delle condizioni di lavoro in Europa.

La garanzia dell’EaSI consentirà a Banca Valsabbina di poter richiedere minori garanzie alle imprese sociali al momento della richiesta del prestito e di poter applicare un tasso d’interesse più basso sulle somme erogate. Sono considerate imprese sociali tutte quelle che coniugano l’attività imprenditoriale e l’obbiettivo di avere un impatto sociale, non puntando solo sui profitti. Tra queste, ad esempio, quelle che forniscono beni o servizi a persone vulnerabili, cooperative attive nel campo dei campi dei servizi sociosanitari o che operano negli ambiti della formazione e dell’inserimento lavorativo, della cultura, dello sport e dell’ambiente.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/201905221_FEI_banca_valsabbina_sostengono_imprenditoria_sociale_con_programmi_easi_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

videogioiosafuturoeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM - Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC) - Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Jonica (RC)
Servizio: Europe Direct "Calabria&Europa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Jonica (RC)
Tel. - Fax.: 00 39 0964 1901574 Email: associazioneeurokom@tiscali.it
Sito realizzato con il Finanziamento della Commmissione Europea - Rappresentanza in Italia

10137159
Oggi
Ieri
Questa settimana
Serttimana precedente
Questo mese
Mese precedente
Totali
4688
9558
61938
2110664
145939
299411
10137159

Il tuo IP: 3.84.130.252
16-06-2019 13:13
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta