Approfondire l'Unione Economica e Monetaria dell'Europa:“Bilancio della Commissione sui progressi compiuti”.

In vista del vertice Euro del 21 Giugno 2019 la Commissione europea, il 12 Giugno, ha tracciato un bilancio dei progressi compiuti nell'approfondimento dell'Unione Economica e Monetaria dell'Europa dalla Relazione dei cinque Presidenti e ha invitato gli Stati membri ad adottare ulteriori misure concrete.

Nei 4 anni successivi alla pubblicazione della Relazione sono stati compiuti notevoli progressi nel rafforzamento della zona della moneta unica per rendere l'Unione Economica e Monetaria dell'Europa più solida che mai. È stato fatto fronte a molte delle lacune che erano emerse con la crisi economica, finanziaria e sociale del periodo successivo al 2007, ma resta tuttora necessario compiere altri importanti passi. La moneta unica e il coordinamento delle politiche economiche sono mezzi per conseguire determinati obiettivi, vale a dire:“Più lavoro, crescita, investimenti, equità sociale e stabilità macroeconomica per i membri della zona euro e per l'Ue nel suo complesso”.

A questo proposito Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione europea, ha dichiarato:“Questa Commissione si è battuta con grande determinazione per portare a compimento l'Unione Economica e Monetaria…molto è stato fatto, ma molto resta ancora da fare…si tratta di creare posti di lavoro, crescita ed equità sociale per i nostri cittadini…si tratta di preservare la stabilità e la resilienza delle nostre economie e della capacità dell'Europa di prendere in mano il suo futuro”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190612_bilancio_Commissione_UE_sui_progressi_unione_economica_e_monetaria_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794103
Today: 3
Yesterday: 86
This Week: 426
Last Week: 664
This Month: 2.766
Last Month: 1.684
This Year: 4.449
Total: 84.794.103