Gli Stati membri approvano il nuovo documento di viaggio provvisorio dell'Ue.

La Commissione europea accoglie con favore l'approvazione definitiva, da parte dei Ministri degli Stati membri, della proposta dell’Esecutivo europeo di creare un documento di viaggio provvisorio dell'Ue più moderno.

Dal 1996 i cittadini dell'Unione che si trovano all'estero e il cui Passaporto è rubato o smarrito, possono ottenere documenti di viaggio provvisori dalle Ambasciate o dai Consolati di Stati membri dell'Ue diversi dal proprio. I Passaporti smarriti, o rubati rappresentano oltre il 60% dei casi di assistenza consolare fornita ai cittadini dell'Unione europea. Il vecchio formato però non soddisfaceva gli standard di sicurezza attuali, come le tecniche di stampa di ultima generazione, o la protezione contro la duplicazione per mezzo di ologrammi di sicurezza. Di conseguenza, alcuni Stati membri hanno smesso di utilizzarli.

A questo proposito la Commissaria Ue per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere, Věra Jourová, ha dichiarato:“La perdita o il furto del Passaporto durante un viaggio all’estero è fonte di grande stress...le nuove norme, appena adottate, consentiranno ai cittadini dell'Unione di ricevere rapidamente da qualsiasi Stato membro un documento di viaggio provvisorio sicuro e ampiamente accettato per poter tornare a casa in condizioni di sicurezza...si tratta di un esempio pratico dei vantaggi della cittadinanza e della solidarietà dell'Unione europea”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/info/policies/justice-and-fundamental-rights/eu-citizenship/consular-protection_it

https://ec.europa.eu/home-affairs/what-we-do/policies/borders-and-visas/visa-policy/read_visa_sticker_en

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

videogioiosafuturoeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM - Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC) - Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Jonica (RC)
Servizio: Europe Direct "Calabria&Europa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Jonica (RC)
Tel. - Fax.: 00 39 0964 1901574 Email: associazioneeurokom@tiscali.it
Sito realizzato con il Finanziamento della Commmissione Europea - Rappresentanza in Italia

10524490
Oggi
Ieri
Questa settimana
Serttimana precedente
Questo mese
Mese precedente
Totali
2077
9290
2077
2557875
214699
318571
10524490

Il tuo IP: 54.172.234.236
22-07-2019 05:22
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta