Occupazione e sviluppi sociali in Europa:"L'indagine 2019 evidenzia che la lotta ai cambiamenti climatici può essere un fattore trainante per la crescita e l'occupazione".

Il 4 Luglio 2019 la Commissione ha pubblicato l'edizione 2019 dell'Indagine Annuale sull'Occupazione e sugli Sviluppi Sociali in Europa (ESDE). Alla luce delle tendenze globali a lungo termine quali l'invecchiamento, la globalizzazione, la trasformazione tecnologica e i cambiamenti climatici, l'ESDE 2019 è stata dedicata al tema della sostenibilità.

Il Documento dimostra che la lotta ai cambiamenti climatici e una crescita durevole vanno di pari passo. Definisce una serie di opzioni strategiche in grado di mantenere la competitività dell'Ue, sostenere la crescita e diffonderne i benefici all'intera popolazione dell'Unione e alle generazioni future, perseguendo nel contempo un'ambiziosa transizione verso un'economia a impatto climatico zero. L'indagine 2019 conferma inoltre la continua espansione dell'attività economica dell'Unione europea, con nuovi livelli record di occupazione e un miglioramento della situazione sociale.

A questo proposito Marianne Thyssen, Commissaria Ue Responsabile per l'Occupazione, gli Affari Sociali, le Competenze e la Mobilità dei Lavoratori, ha dichiarato:"Questa indagine annuale mostra che la ripresa si è consolidata nell'economia europea...con 240,7 milioni di europei che lavorano e 13,4 milioni di posti di lavoro in più dall'insediamento della Commissione Juncker, il tasso di occupazione nell'Unione è il più elevato mai registrato...

...la disoccupazione in Europa ha raggiunto i minimi storici e il numero di persone a rischio di povertà continua a diminuire...si tratta di un buon punto di partenza per aumentare l'intervento a favore dei cittadini sulla base del Pilastro europeo dei Diritti Sociali...tale intervento deve comprendere una transizione equa verso un'economia a impatto climatico zero che sfrutti pienamente le opportunità della 'crescita verde'...possiamo migliorare il tenore di vita di tutti purché l'Ue e gli Stati membri, insieme alle parti sociali, investano in competenze nuove e migliori, qualifiche più elevate e servizi sociali".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190704_CE_pubblica_indagine_su_occupazione_e_sviluppi_sociali_in_Europa_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797027
Today: 1
Yesterday: 109
This Week: 426
Last Week: 550
This Month: 2.816
Last Month: 2.874
This Year: 7.373
Total: 84.797.027