Nuova Relazione sull'Istruzione Digitale:"Le Scuole europee vanno nella giusta direzione".

Il 12 Settembre 2019 la Rete Eurydice della Commissione europea ha pubblicato una Relazione che mappa lo stato dell'istruzione digitale nelle Scuole di tutta Europa. Il Documento esamina il modo in cui sono insegnate e valutate le competenze digitali e fornisce una panoramica delle competenze digitali degli insegnanti, delle politiche concepite per sostenere l'istruzione digitale e dell'uso della tecnologia nelle prove nazionali su vasta scala.

La metà dei sistemi di istruzione esaminati stanno cambiando i piani di studio per quanto riguarda le competenze digitali, inserendole per la prima volta, dando loro maggiore rilevanza, o aggiornando i piani di studio per includere, ad esempio, elementi di programmazione, pensiero computazionale o sicurezza online nuovi o diversi.

A questo proposito il Commissario Ue per l'Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, Tibor Navracsics, ha dichiarato:"Mi compiaccio per questa Relazione secondo cui le Scuole di tutta Europa stanno compiendo progressi nell'uso delle nuove tecnologie nell'insegnamento e nell'apprendimento...

...sono particolarmente lieto del numero crescente di iniziative volte a sostenere gli insegnanti nell'utilizzo della tecnologia in classe, un tema che sarà affrontato al secondo Vertice europeo sull'Istruzione il prossimo 26 Settembre...sappiamo che gli insegnanti svolgono un ruolo cruciale nel migliorare le competenze digitali dei giovani e nell'assicurare che la tecnologia sia utilizzata in modi mirati per rendere l'apprendimento più moderno, divertente e adeguato all'era digitale".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190912_nuovi_dati_eurydice_su_istruzione_digitale_nell_UE_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,6% Italy
Germany 17,9% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797286
Today: 10
Yesterday: 95
This Week: 105
Last Week: 580
This Month: 3.075
Last Month: 2.874
This Year: 7.632
Total: 84.797.286