Sicurezza alimentare:"Relazione annuale sul Sistema di Allarme Rapido per gli Alimenti e i Mangimi".

Il 17 Settembre 2019 è stata pubblicata la Relazione sul ricorso al Sistema di Allarme Rapido per gli Alimenti e i Mangimi durante il 2018, secondo la quale lo scorso anno gli Stati membri hanno trasmesso alla Commissione europea un totale di 3.699 notifiche di rischi per l'alimentazione umana o animale. 1.118 di queste notifiche sono state classificate come ‘allarmanti’ poiché rappresentavano un grave rischio per la salute per il quale era richiesto un rapido intervento degli operatori del settore alimentare, o delle autorità competenti.

I fattori di rischio segnalati più frequentemente, a seguito dei controlli eseguiti sugli alimenti alle frontiere e sul mercato dell'Ue sono state le aflatossine contenute nella frutta a guscio e il mercurio contenuto nel pesce spada. Come negli anni precedenti, solo una piccola percentuale delle notifiche del 2018 riguarda i mangimi (9%) e i materiali a contatto con gli alimenti (4%). Sempre nel 2018 un numero significativo di notifiche concerne un focolaio di tossinfezione di Listeria Monocytogenes derivante da mais surgelato, che ha interessato vari Paesi. Il sistema di allarme rapido è stato funzionale per rintracciare i prodotti colpiti e per rimuoverli dal mercato.

A questo proposito il Commissario Ue, Vytenis Andriukaitis, Responsabile per la Salute e la Sicurezza Alimentare ha dichiarato:"Nel 2019 ricorre il 40° Anniversario del Sistema di Allarme Rapido, riconosciuto sia all'interno che all'esterno dell'Ue come strumento fondamentale per garantire la sicurezza dei prodotti alimentari immessi sul mercato dell'Ue la tracciabilità degli alimenti e se necessario, la rapida rimozione delle merci dal mercato costituiscono il nostro impegno nei confronti dei consumatori...

...l’intensificarsi dell’attività del sistema, emerso dalla relazione di quest'anno, conferma il rafforzamento della cooperazione tra gli operatori del settore alimentare e le autorità degli Stati membri - senz’altro un segnale positivo per i consumatori".

Link:

https://ec.europa.eu/food/safety/rasff_en

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794103
Today: 3
Yesterday: 86
This Week: 426
Last Week: 664
This Month: 2.766
Last Month: 1.684
This Year: 4.449
Total: 84.794.103