Risposta di emergenza dell’Ue ai terremoti e alle inondazioni improvvise in Albania.

All'indomani dei due devastanti terremoti e delle conseguenti inondazioni improvvise che hanno colpito l'Albania, le autorità albanesi hanno attivato il Meccanismo di Protezione Civile dell'Ue.

Scattati immediatamente gli aiuti dell'Unione europea, che hanno contribuito a mobilitare forniture di prima necessità e materiali di soccorso quali tende, generatori di energia e pompe idrauliche – per le zone colpite.

A questo proposito il Commissario Ue per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi, Christos Stylianides, ha dichiarato:"L'Unione europea è solidale con l'Albania in questo difficile momento e i massicci aiuti dell'Unione stanno per arrivare a destinazione...gli esperti, i mezzi di soccorso e i materiali europei saranno decisivi nei fondamentali primi giorni di risposta, ringrazio calorosamente l'Austria, la Croazia, l'Ungheria, la Slovenia e la Norvegia, per le loro offerte di assistenza attraverso il nostro Meccanismo di Protezione Civile...il mio pensiero va a tutti coloro che si trovano nelle zone colpite e al personale di primo intervento che opera sul campo, siamo pronti a fornire ulteriore assistenza".

Il Centro di Coordinamento della Risposta alle Emergenze 24/7 dell’Ue è in costante contatto con le autorità albanesi per monitorare attentamente la situazione e convogliare ulteriori aiuti dell'Unione in caso di richiesta. Inoltre sarà inviata in Albania una squadra della Protezione Civile dell'Unione europea composta da una serie di esperti, al fine di facilitare il coordinamento degli aiuti inviati.

Link:

https://ec.europa.eu/echo/what/civil-protection/mechanism_en

https://www.flickr.com/photos/eu_echo/albums/72157649631671653

http://ec.europa.eu/echo/files/aid/countries/factsheets/thematic/ERC_en.pdf

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,8% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

55

Countries
84794039
Today: 25
Yesterday: 109
This Week: 362
Last Week: 664
This Month: 2.702
Last Month: 1.684
This Year: 4.385
Total: 84.794.039