Accordo provvisorio sulle prescrizioni minime per il riutilizzo dell'acqua in agricoltura.

La Commissione accoglie con favore l’Accordo provvisorio raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio sulle prescrizioni minime per il riutilizzo dell'acqua. Le nuove norme, proposte dall’Esecutivo comunitario nel Maggio 2018, stabiliranno prescrizioni minime armonizzate riguardo alla qualità delle acque per un riutilizzo sicuro delle acque reflue urbane trattate nell'irrigazione agricola.

A questo proposito Virginijus Sinkevičius, Commissario Ue Responsabile per l'Ambiente, gli Oceani e la Pesca, ha dichiarato:"Questo Accordo provvisorio fornisce all'Unione europea un potente strumento per affrontare alcune delle sfide poste dai cambiamenti climatici; insieme alle misure su risparmio ed efficienza idrica, l'utilizzo di acque depurate nel settore agricolo può svolgere un ruolo importante per combattere lo stress idrico e la siccità, garantendo contemporaneamente la piena sicurezza dei nostri cittadini”.

Attualmente la pratica del riutilizzo dell'acqua è attiva solo in pochi Stati membri ed è sfruttata molto al di sotto del suo potenziale. Le nuove norme concordate faciliteranno e incoraggeranno l'adozione di questa pratica positiva che può garantire un approvvigionamento più prevedibile di acqua pulita agli agricoltori dell'Ue, aiutandoli ad adattarsi ai cambiamenti climatici e a mitigarne gli effetti. Grazie alle prescrizioni minime, le nuove norme assicureranno la sicurezza della pratica e rafforzeranno la fiducia dei cittadini nei prodotti agricoli sul mercato interno dell'Unione europea.

L’Accordo provvisorio deve ora essere formalmente approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Ue.

Link:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/IP_19_6652

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794091
Today: 77
Yesterday: 109
This Week: 414
Last Week: 664
This Month: 2.754
Last Month: 1.684
This Year: 4.437
Total: 84.794.091