Finanza sostenibile:"La Commissione europea accoglie con favore l'Accordo".

La Commissione europea ha accolto con favore l'Accordo politico del 18 Dicembre 2019 tra il Parlamento Ue e il Consiglio sulla creazione del primo "Elenco Verde" al mondo, ovvero un sistema di classificazione per le attività economiche sostenibili, detto anche tassonomia.

Questo consentirà di creare un linguaggio comune per gli investitori, che potrà essere utilizzato dovunque per investimenti in progetti e attività economiche con significative ricadute positive sul clima e sull'ambiente. Contribuirà inoltre a potenziare gli investimenti privati e pubblici per finanziare la transizione verso un'economia climaticamente neutra e verde, reindirizzando i capitali verso attività economiche e progetti realmente sostenibili. L'Intesa politica sottolinea l'impegno dell'Ue ad attuare l'Accordo di Parigi e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

A questo proposito Valdis Dombrovskis, Vicepresidente Esecutivo dell’Esecutivo comunitario per Un'Economia al Servizio delle Persone, ha dichiarato:"Questo Testo Legislativo rappresenterà una svolta nella lotta ai cambiamenti climatici poiché consentirà di realizzare miliardi di investimenti verdi; grazie a questo elenco verde, o tassonomia, per la prima volta gli investitori e l'industria avranno una definizione di ciò che è "verde" e questo darà un reale impulso agli investimenti sostenibili, contribuendo al contempo in maniera fondamentale alla realizzazione del Green Deal europeo...

...ringrazio il Parlamento europeo, gli Stati membri, la Presidenza finlandese e i Relatori per la risolutezza dimostrata durante i negoziati che hanno portato a questo compromesso".

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20191218_finanza_sostenibile_commissione_accoglie_favore_accordo_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,2% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797071
Today: 45
Yesterday: 109
This Week: 470
Last Week: 550
This Month: 2.860
Last Month: 2.874
This Year: 7.417
Total: 84.797.071