Coronavirus:"La Commissione europea presenta indicazioni pratiche per garantire il flusso regolare delle merci attraverso l'Ue mediante corsie preferenziali (green lanes)".

La Commissione europea ha pubblicato nuove informazioni pratiche sulle modalità di attuazione dei suoi orientamenti per la gestione delle frontiere, al fine di salvaguardare la circolazione delle merci attraverso l'Ue durante l'attuale pandemia.

Per garantire che le catene di approvvigionamento su scala unionale continuino a funzionare, gli Stati membri sono tenuti a designare tempestivamente tutti i pertinenti punti di valico delle frontiere interne della Rete Transeuropea di Trasporto (TEN-T) come valichi di frontiera "di tipo preferenziale". I valichi di frontiera "di tipo preferenziale" dovrebbero essere aperti a tutti i veicoli adibiti al trasporto merci, indipendentemente dalle merci trasportate. L'attraversamento delle frontiere, compresi gli eventuali controlli e screening sanitari, non dovrebbe richiedere più di 15 minuti.

A questo proposito la Commissaria Ue per i Trasporti, Adina Vălean, ha dichiarato:"La rete di trasporti dell'Unione collega l'intera Ue; il nostro documento di orientamento è inteso a proteggere le catene di approvvigionamento dell'Unione europea in queste difficili circostanze e a fare in modo che sia le merci, che i lavoratori del settore dei trasporti possano viaggiare senza ritardi ovunque sia necessario…

…oggi più che mai è importante avere un approccio collettivo e coordinato al trasporto transfrontaliero; le corsie preferenziali (green lanes) sono specificamente concepite anche per proteggere i lavoratori del settore, che si trovano in prima linea in questa crisi; questa serie di Raccomandazioni agevolerà la loro missione già logorante e renderà il loro lavoro più sicuro e più prevedibile".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200323_covid19_commissione_Ue_presenta_indicazioni_per_traffico_merci_regolari_nella_ue_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,8% Italy
Germany 17,7% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797364
Today: 1
Yesterday: 87
This Week: 183
Last Week: 580
This Month: 3.153
Last Month: 2.874
This Year: 7.710
Total: 84.797.364