Diritti umani e democrazia:"Battersi per la dignità e l'uguaglianza in tutto il mondo".

Il 25 Marzo 2020, con l'adozione di una Comunicazione Congiunta e del Piano d'Azione dell'Ue per i diritti umani e la democrazia 2020-2024 la Commissione europea e l'Alto Rappresentante hanno illustrato le priorità e la via da seguire in materia di diritti umani e democrazia.

Inoltre, hanno presentato una proposta congiunta al Consiglio affinché questi possa deliberare a maggioranza qualificata su questioni che rientrano nel Piano d'Azione, a testimonianza dell'importanza strategica di tale Piano. Lo scopo è quello di promuovere un processo decisionale più rapido ed efficiente in materia di diritti umani e democrazia.

L'evoluzione della geopolitica, la transizione all'era digitale, il degrado ambientale e i cambiamenti climatici rappresentano sfide impegnative, ma anche l'opportunità di promuovere una trasformazione positiva verso società più democratiche e inclusive. Questa proposta definisce le misure che l'Ue e i suoi Stati membri devono adottare per tener conto delle nuove realtà e agire insieme, in linea con i valori fondanti dell'Unione europea.

A questo proposito l'Alto Rappresentante/Vicepresidente, Josep Borrell, ha dichiarato:"Le situazioni di crisi, come quella che stiamo attraversando con la pandemia di Coronavirus, rappresentano sfide particolari per l'esercizio e la tutela effettivi dei diritti umani e mettono alla prova il funzionamento delle nostre democrazie; si tratta di un'opportunità per l'Europa di affermare e difendere i suoi valori e interessi…

…occorre il coraggio e l'ambizione di affrontare insieme le sfide; oggi proponiamo un Piano ambizioso di difesa dei diritti umani e della democrazia in tutto il mondo, utilizzando tutte le nostre risorse in modo più rapido ed efficace".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200325_diritti_umani_e_democrazia_per_dignita_e_uguaglianza_nel_mondo_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794113
Today: 13
Yesterday: 86
This Week: 436
Last Week: 664
This Month: 2.776
Last Month: 1.684
This Year: 4.459
Total: 84.794.113