Prima riunione del Comitato misto Ue-Regno Unito.

Lunedì 30 Marzo 2020 il Vicepresidente della Commissione europea, Maroš Šefčovič, presiederà, insieme al Ministro britannico dell’Ufficio di Gabinetto Michael Gove, la prima riunione del Comitato Misto Ue-Regno Unito, istituita dall'accordo di recesso.

A questo proposito Šefčovič ha dichiarato:"Tenendo questa importante riunione nelle attuali difficili circostanze dimostriamo il nostro impegno politico a garantire la piena e precisa attuazione dell'accordo di recesso, fondamentale per costruire un solido partenariato futuro".

Il Comitato Misto, composto da Rappresentanti dell'Ue e del Regno Unito, è responsabile della supervisione, dell'attuazione e dell'applicazione dell'accordo di recesso. Tra i suoi molteplici compiti vi è la risoluzione di eventuali controversie in merito all'interpretazione dell'accordo. Se dovesse infatti verificarsi un simile scenario l'Unione europea e il Regno Unito potranno rivolgersi a questo Comitato.

La prima riunione, in programma lunedì (oggi), consentirà di procedere ad una valutazione politica dello stato di attuazione dell'accordo di recesso e a uno scambio di vedute sulle azioni previste da parte del Regno Unito, in particolare quanto all'attuazione del protocollo su Irlanda/Irlanda del Nord. Durante la riunione si farà inoltre il punto sull'attuazione della parte dell'accordo di recesso relativa ai diritti dei cittadini, compresa la registrazione dei cittadini dell'Ue nel Regno Unito e dei cittadini del Regno Unito negli Stati membri dell'Unione.

Verrà inoltre avviato il lavoro dei Comitati Specializzati.

Link:

https://ec.europa.eu/info/european-union-and-united-kingdom-forging-new-partnership/eu-uk-withdrawal-agreement/meetings-eu-uk-joint-committee-under-withdrawal-agreement_en

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/qanda_20_104

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 73,9% Italy
Germany 18,7% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84796968
Today: 51
Yesterday: 115
This Week: 367
Last Week: 550
This Month: 2.757
Last Month: 2.874
This Year: 7.314
Total: 84.796.968