La Commissione europea propone di rinviare l’entrata in vigore di alcune norme fiscali alla luce della crisi del coronavirus.

L’8 Maggio 2020 la Commissione europea ha deciso di rinviare l'entrata in vigore di due misure fiscali dell'Ue per tener conto delle attuali difficoltà delle imprese e degli Stati membri dovute alla crisi del coronavirus. L’Esecutivo comunitario ha proposto di posticipare di 6 mesi l'entrata in vigore del pacchetto IVA per il commercio elettronico. Le norme si applicheranno dal 1° Luglio 2021 anziché dal 1° Gennaio 2021 per concedere agli Stati membri e alle imprese più tempo per prepararsi alle nuove norme sull'IVA nel commercio elettronico. Ha anche deciso di proporre il rinvio di alcuni termini per la presentazione e lo scambio di informazioni ai sensi della Direttiva sulla Cooperazione Amministrativa (DAC).

Sulla base delle modifiche proposte gli Stati membri disporranno di tre mesi supplementari per scambiarsi informazioni sui conti finanziari i cui beneficiari sono residenti fiscali in un altro Stato membro. Analogamente disporranno di tre mesi supplementari per scambiarsi informazioni su determinati meccanismi transfrontalieri di pianificazione fiscale. In funzione dell'evoluzione della pandemia di coronavirus la Commissione propone la possibilità di prorogare il periodo di differimento una volta, per un massimo di altri tre mesi.

Le misure fiscali proposte riguardano soltanto i termini per la presentazione delle relazioni. Il giorno d'inizio dell'applicazione della DAC 6 resta il 1° Luglio 2020 e i meccanismi soggetti all'obbligo di notifica avviati nel periodo di rinvio dovranno essere segnalati una volta terminata la proroga. Analogamente, le informazioni sui conti finanziari che è obbligatorio scambiarsi a norma della DAC 2 dovranno essere comunicate dopo la scadenza del periodo di rinvio. La scelta di periodi di differimento diversi è dettata dal fatto che, mentre lo scambio di informazioni a norma delle DAC si basa su un sistema informatico esistente, il pacchetto sul commercio elettronico richiede sia l'adeguamento dei sistemi informatici esistenti che l'istituzione di nuovi da parte degli Stati membri.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200511_la_CE_proprone_rinvio_di_alcune_norme_fiscali_a_causa_emergenza_coronavirus_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,9% Italy
Germany 17,6% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797416
Today: 53
Yesterday: 87
This Week: 235
Last Week: 580
This Month: 3.205
Last Month: 2.874
This Year: 7.762
Total: 84.797.416