Dal Polo europeo di Consulenza sugli Investimenti progetti per 34 miliardi di Euro nella riserva di progetti della Banca europea per gli Investimenti.

Il 14 Maggio 2020 il Polo europeo di Consulenza sugli Investimenti ha presenta la Relazione annuale 2019 che offre una panoramica dell'impatto che il polo ha avuto in tutta l'Ue. Dal 2015 il Polo di Consulenza ha ricevuto 2.300 richieste di consulenza. La maggior parte delle richieste proviene dai Paesi beneficiari del Fondo di Coesione. Grazie allo stesso più di 150 progetti, per un valore di 34 miliardi di Euro, hanno presentato domanda per un finanziamento della BEI, contribuendo così ad accrescere costantemente la riserva di progetti in cui poter investire.

Avviato nel 2015 quale componente fondamentale del Piano di Investimenti per l'Europa, il Polo di Consulenza ha ricevuto più di 2.300 richieste di consulenza e di assistenza tecnica. Le richieste provengono da tutta l'Ue, ma la maggioranza viene dai Paesi beneficiari del Fondo di Coesione, in particolare Polonia, Bulgaria e Romania. Come conseguenza diretta del sostegno ricevuto dal Polo di Consulenza, 150 progetti di investimento (per un valore complessivo di 34 miliardi di Euro), sono attualmente all'esame della Banca europea per gli Investimenti per poter ricevere un finanziamento. Circa la metà di questi è potenzialmente ammissibile al sostegno del Fondo europeo per gli Investimenti Strategici. Questi numeri sono destinati a crescere man mano che la consulenza si traduce in progetti in cui poter investire.

A questo proposito Paolo Gentiloni, Commissario europeo responsabile per l'Economia, ha dichiarato:"Fornire alle autorità locali e ai promotori di progetto un'assistenza tecnica su misura può contribuire a sbloccare i finanziamenti di cui hanno bisogno per realizzare i loro progetti. Grazie al Polo europeo di Consulenza sugli Investimenti, fino a 34 miliardi di Euro potrebbero confluire in vari progetti, tra cui quelli in materia di energia pulita, innovazione e infrastrutture intelligenti e sociali. Ci baseremo su questa esperienza positiva nel futuro polo di consulenza InvestEU".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200514_polo_europeo_di_consulenza_presenta_la_relazione_annuale_2019_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,9% Italy
Germany 17,6% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797443
Today: 9
Yesterday: 71
This Week: 262
Last Week: 580
This Month: 3.232
Last Month: 2.874
This Year: 7.789
Total: 84.797.443