La qualità delle acque di balneazione europee resta elevata, come attesta l'ultima valutazione annuale.

In base alla valutazione della qualità delle acque di balneazione europee di quest'anno, pubblicata l’8 Giugno 2020, la loro qualità è rimasta elevata. Quasi l'85% dei siti balneari monitorati in tutta Europa nel 2019 soddisfa gli standard di qualità più elevati e rigorosi dell'Unione europea e può fregiarsi della qualifica di "eccellente".

I risultati resi pubblici dall'Agenzia europea dell’Ambiente (AEA) e dalla Commissione Ue forniscono una buona indicazione di dove i bagnanti possono trovare le acque di migliore qualità. Tuttavia, a causa dell'epidemia da coronavirus e delle misure restrittive adottate in tutta Europa, i cittadini sono invitati a chiedere informazioni aggiornate alle autorità locali e nazionali e agli operatori balneari in merito alle misure di sicurezza nelle diverse località. Per aiutare gli Stati membri a revocare gradualmente le restrizioni di viaggio e consentire alle imprese turistiche di riaprire dopo mesi di chiusura nel rispetto delle necessarie precauzioni sanitarie, il 13 Maggio scorso l’Esecutivo ha presentato un pacchetto di Orientamenti e Raccomandazioni.

A questo proposito Virginijus Sinkevičius, Commissario Ue per l'Ambiente, gli Oceani e la Pesca, ha dichiarato:"Le acque di balneazione pulite sono qualcosa che generalmente diamo per scontato, ma sono invece uno dei successi collettivi europei. Sono il risultato del duro lavoro di molte persone nel corso di molti anni. La Relazione di quest'anno conferma, ancora una volta, che i cittadini europei possono godere di standard di qualità molto elevati quando si immergono nelle acque Ue e che occorre adottare tutte le misure necessarie per continuare in questa direzione".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200608_rapporto_AEA_CE_2019_sulla_qualita_acque_di_balneazione_in_Europa_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794093
Today: 79
Yesterday: 109
This Week: 416
Last Week: 664
This Month: 2.756
Last Month: 1.684
This Year: 4.439
Total: 84.794.093