Coronavirus:"Gli Stati membri concordano una soluzione di interoperabilità per le applicazioni mobili di tracciamento e allerta".

Gli Stati membri, con il sostegno della Commissione europea, hanno concordato una serie di specifiche tecniche volte ad assicurare lo scambio sicuro di informazioni tra le App nazionali di tracciamento dei contatti basate su un'architettura decentrata. Ciò riguarda la stragrande maggioranza delle App di tracciamento già lanciate nell'Ue, o sul punto di esserlo.

Una volta introdotta la soluzione tecnica tali applicazioni nazionali funzioneranno senza soluzione di continuità quando gli utenti viaggeranno in un altro Paese dell'Unione europea che applica anch'esso l'approccio decentrato. Con l'avvio, da parte degli Stati membri, della revoca delle restrizioni di viaggio a livello transfrontaliero in tempo per le vacanze estive, si compie così un ulteriore importante passo verso l'interoperabilità delle App mobili per il tracciamento delle infezioni da coronavirus.

A questo proposito Thierry Breton, Commissario Ue per il Mercato Interno, ha dichiarato:"Con l'approssimarsi della stagione turistica è importante garantire che i cittadini europei possano utilizzare l'applicazione del proprio Paese ovunque si trovino in viaggio nell'Unione. Le App di tracciamento dei contatti possono essere utili per limitare la diffusione del coronavirus, in particolare nel quadro delle strategie nazionali miranti alla revoca delle misure di confinamento".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200616_Coronavirus_gli_Stati_membri_concordano_una_soluzione_di_interoperabilita_app_mobili_di_traccaiamento_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797104
Today: 78
Yesterday: 109
This Week: 503
Last Week: 550
This Month: 2.893
Last Month: 2.874
This Year: 7.450
Total: 84.797.104