La Commissione europea si impegna a stanziare altri 30 milioni di Euro di sostegno immediato al Libano.

Alla conferenza internazionale sull'assistenza e il sostegno a Beirut e al popolo libanese, la Commissione europea si è impegnata a stanziare un nuovo finanziamento di 30 milioni di Euro per rispondere ai bisogni più urgenti delle persone colpite dall'esplosione mortale del 4 Agosto 2020 a Beirut. Questi fondi si aggiungono ai 33 milioni di Euro già annunciati dalla Presidente von der Leyen nella telefonata di giovedì con il Presidente libanese.

A questo proposito, in rappresentanza dell’Esecutivo comunitario Janez Potočnik, Commissario Ue Responsabile per la Gestione delle Crisi, ha dichiarato:"L'Unione europea sta aiutando il Libano, da subito dopo l'esplosione, con la mobilitazione di centinaia di esperti in materia di ricerca e soccorso e l’invio di assistenza medica a Beirut. Ringrazio tutti i Paesi Ue che hanno dato prova di solidarietà. Man mano che le esigenze aumentano, offriamo aiuti umanitari a centinaia di migliaia di persone tra le più vulnerabili. In queste ore critiche, l'Ue fornisce alloggio, assistenza sanitaria di emergenza, acqua, servizi igienico-sanitari e aiuti alimentari. Siamo determinati a sostenere il popolo libanese ora e a lungo termine, per aiutarlo a ripartire".

I nuovi finanziamenti umanitari dell'Unione saranno erogati attraverso le agenzie delle Nazioni Unite, le ONG e le Organizzazioni internazionali e saranno oggetto di un rigoroso controllo. Tale assistenza andrà a beneficio delle centinaia di migliaia di persone più colpite, per soddisfare le esigenze essenziali.

L'Ue è in prima linea nel sostegno al Libano, con oltre 2.3 miliardi di Euro di assistenza dal 2011 ad oggi, di cui oltre 660 milioni di Euro in aiuti umanitari.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797101
Today: 75
Yesterday: 109
This Week: 500
Last Week: 550
This Month: 2.890
Last Month: 2.874
This Year: 7.447
Total: 84.797.101