Coronavirus:"La Commissione Ue approva un finanziamento per la formazione degli operatori sanitari nel campo della terapia intensiva".

Il 18 Agosto 2020 la Commissione europea ha firmato un contratto per rendere disponibile un finanziamento di 2,5 milioni di Euro a titolo dello strumento per il sostegno di emergenza mirante alla formazione di un pool multidisciplinare di professionisti del settore sanitario per sostenere e assistere le di terapia intensiva durante i periodi di necessità nel quadro della pandemia di COVID19.

La formazione fornirà nozioni di terapia intensiva agli operatori sanitari che non lavorano regolarmente nelle unità di terapia intensiva. Ciò contribuirà ad aumentare la capacità del personale impiegabile in periodi in cui si rende necessario un rapido, temporaneo e significativo sviluppo di capacità nelle unità di terapia intensiva. Durante i primi mesi della pandemia di COVID-19 è aumentato in modo significativo il numero di posti letto disponibili negli Ospedali, portando a un aumento della domanda di posti letto unità di terapia intensiva dal 30 al 40% e mettendo così a dura prova le risorse disponibili.

Il programma interesserà un minimo di 1.000 Ospedali e di 10.000 Medici e Infermieri distribuiti in modo uniforme in tutta l'Ue e verrà realizzato tra Agosto e Dicembre 2020. A questo proposito Stella Kyriakides, Commissaria Ue per la Salute e la Sicurezza Alimentare, ha dichiarato:"Con questa decisione confermiamo, ancora una volta, il nostro impegno a sostenere gli operatori sanitari che si trovano in prima linea in tutta Europa garantendo una formazione medica di base volta a garantire che tali operatori siano pienamente dotati delle conoscenze necessarie per contribuire al fabbisogno di specializzazione delle unità di terapia intensiva in questi tempi di crisi. Continueremo a fare tutto il possibile per sostenere gli Stati membri nei loro sforzi per affrontare la pandemia di coronavirus e per migliorare la preparazione e la risposta attraverso lo strumento per il sostegno di emergenza".

Nell'ambito della risposta alla crisi del COVID-19 la Commissione europea ha creato reti virtuali di medici che lavorano con pazienti COVID-19 negli Ospedali. Questo programma di formazione rappresenta un ulteriore esempio del sostegno dell’Esecutivo comunitario agli operatori sanitari e della collaborazione con la Società europea per la Medicina di Terapia Intensiva (ESICM).

Link:

https://ec.europa.eu/echo/what/civil-protection/emergency-support-instrument_en

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,6% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797460
Today: 26
Yesterday: 71
This Week: 279
Last Week: 580
This Month: 3.249
Last Month: 2.874
This Year: 7.806
Total: 84.797.460