Coronavirus:"La Commissione Ue propone di erogare un sostegno finanziario di 81,4 miliardi di Euro a 15 Stati membri nel quadro di SURE".

La Commissione europea ha presentato al Consiglio proposte di decisioni relative alla concessione di un sostegno finanziario di 81,4 miliardi di Euro a 15 Stati membri nel quadro dello strumento SURE. SURE è un elemento fondamentale della strategia globale dell'Ue volta a tutelare i cittadini e attenuare le gravi ripercussioni socioeconomiche della pandemia di coronavirus. Si tratta di una delle tre reti di sicurezza concordate dal Consiglio europeo per proteggere i lavoratori, le imprese e i Paesi.

Una volta che il Consiglio avrà approvato le proposte, il sostegno finanziario sarà erogato sotto forma di prestiti che l'Unione europea concederà agli Stati membri a condizioni favorevoli. I prestiti aiuteranno gli Stati Ue ad affrontare aumenti repentini della spesa pubblica per il mantenimento dell'occupazione. Nello specifico, concorreranno a coprire i costi direttamente connessi al finanziamento di regimi nazionali di riduzione dell'orario lavorativo e di altre misure analoghe, in particolare rivolte ai lavoratori autonomi, introdotte in risposta alla pandemia di coronavirus.

A seguito delle consultazioni con gli Stati membri che hanno richiesto il sostegno e dopo aver valutato le richieste, la Commissione propone al Consiglio di approvare l'erogazione di un sostegno finanziario a:

*Belgio:“7,8 miliardi di Euro”;

*Bulgaria:“511 milioni di Euro”;

*Cechia:“2 miliardi di Euro”;

*Grecia:“2,7 miliardi di Euro”;

*Spagna:“21,3 miliardi di Euro”;

*Croazia:“1 miliardo di Euro”;

*Italia:“27,4 miliardi di Euro”;

*Cipro:“479 milioni di Euro”;

*Lettonia:“192 milioni di Euro”;

*Lituania:“602 milioni di Euro”;

*Malta:“244 milioni di Euro”;

*Polonia:“11,2 miliardi di Euro”;

*Romania:“4 miliardi di Euro”;

*Slovacchia:“631 milioni di Euro”;

*Slovenia:“1,1 miliardi di Euro”.

SURE può fornire agli Stati membri fino a un totale di 100 miliardi di Euro di sostegno finanziario. Le proposte di decisioni relative alla concessione di un sostegno finanziario, presentate dalla Commissione al Consiglio, comportano finanziamenti per 81,4 miliardi di Euro e interessano 15 Stati membri. Il Portogallo e l'Ungheria hanno già presentato richieste formali, che sono attualmente in fase di valutazione. A breve è prevista la presentazione di una proposta della Commissione relativa alla concessione di un sostegno al Portogallo e all'Ungheria. Gli Stati membri che non hanno già presentato richieste formali possono ancora farlo.

I prestiti erogati nel quadro dello strumento SURE saranno basati su un sistema di garanzie volontarie degli Stati membri. La Commissione prevede che il processo di conclusione degli accordi di garanzia con gli Stati membri sarà ultimato a breve.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200824_Covid19_la_Ce_propone_il_finanziamento_15_stati_membri_attraverso_SURE_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797096
Today: 70
Yesterday: 109
This Week: 495
Last Week: 550
This Month: 2.885
Last Month: 2.874
This Year: 7.442
Total: 84.797.096