Transizione verde:"Le emissioni globali di CO2 continuano ad aumentare, ma l'Ue va in controtendenza".

Il 9 Settembre 2020 il Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea ha pubblicato un nuovo studio sulle emissioni di CO2 di origine fossile di tutti i Paesi del mondo in cui si ribadisce che l'Ue è riuscita a dissociare la crescita economica dalle emissioni responsabili dei cambiamenti climatici.

Nel 2019 le emissioni di CO2 di origine fossile degli Stati membri dell'Unione europea e del Regno Unito sono diminuite, mentre a livello mondiale l'aumento è continuato, anche se ad un ritmo leggermente più lento. Dall'inizio del 21° secolo le emissioni globali di gas a effetto serra sono costantemente aumentate, ma gli Stati membri dell'UE e il Regno Unito sono andati in controtendenza e hanno ridotto le emissioni di CO2 prodotte dalla combustione e dalla lavorazione dei combustibili fossili del 3,8% nel 2019 rispetto all'anno precedente. Ciò significa che le emissioni di CO2 di origine fossile dell'Ue e del Regno Unito sono state del 25% inferiori rispetto ai livelli del 1990, la riduzione più significativa tra le principali aree economiche responsabili delle emissioni a livello mondiale.

Dal 1990 in Europa si registra inoltre una tendenza al ribasso delle emissioni di CO2 pro-capite e rispetto all’intensità della produzione economica. Queste riduzioni sono state ottenute grazie a una combinazione di politiche di mitigazione volte a decarbonizzare l'approvvigionamento energetico, l'industria e l'edilizia e continueranno con rinnovato slancio nel quadro del Green Deal europeo.

Sono questi i risultati degli ultimi aggiornamenti della banca dati delle emissioni per la Ricerca Atmosferica Globale (EDGAR), uno strumento unico sviluppato dal JRC a sostegno della valutazione d'impatto delle politiche e dei negoziati sul clima, che fornisce un parametro di riferimento cui raffrontare le stime nazionali e globali.

Link:

https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/european-green-deal_it

https://ec.europa.eu/jrc/en/publication/eur-scientific-and-technical-research-reports/fossil-co2-emissions-all-world-countries-2020-report

https://ec.europa.eu/jrc/sites/jrcsh/files/fossil_co2_emissions_of_all_world_countries_booklet_online_final.pdf

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

55

Countries
84794053
Today: 39
Yesterday: 109
This Week: 376
Last Week: 664
This Month: 2.716
Last Month: 1.684
This Year: 4.399
Total: 84.794.053