Green Deal europeo:"La Direttiva relativa alle emissioni industriali riduce le emissioni, ma può essere migliorata".

Il 23 Settembre 2020 la Commissione europea ha presentato una valutazione basata su una serie di studi delle misure europee di lotta contro l'inquinamento prodotto dai grandi impianti industriali. La valutazione della Direttiva relativa alle emissioni industriali sottolinea che la Direttiva ha svolto un ruolo importante nella riduzione delle emissioni inquinanti dell'industria, in particolare nell'atmosfera, ma che il suo contributo alla decarbonizzazione e alla transizione verso l'economia circolare è stato più limitato.

Il suo modello di governance, basato sull’elaborazione di norme ambientali insieme agli Stati membri, all'industria e alle ONG che si occupano di ambiente, ha avuto grande successo.

A questo proposito Virginijus Sinkevičius, Commissario Ue per l'Ambiente, gli Oceani e la Pesca, ha dichiarato:"La Direttiva relativa alle emissioni industriali sta conseguendo il suo obiettivo che consiste nel proteggere la salute umana e nel contribuire ad un'aria e ad un ambiente più sani. Può però ancora essere migliorata. Con il Green Deal europeo e il piano d'azione per l'inquinamento zero abbiamo obiettivi ambiziosi e il prossimo anno riesamineremo le misure dell’Ue contro l’inquinamento provocato dai grandi impianti industriali".

Tra le aree suscettibili di miglioramento figurano l'ampliamento della copertura settoriale, il miglioramento delle disposizioni chiave relative all'autorizzazione e al controllo degli impianti industriali e la garanzia di un maggiore accesso alle informazioni ambientali e di una partecipazione più attiva dei rappresentanti della società civile al processo decisionale relativo alle autorizzazioni.

Link:

https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12306-EU-rules-on-industrial-emissions-revision

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32010L0075

https://ec.europa.eu/environment/industry/stationary/ied/evaluation.htm

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,6% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797437
Today: 3
Yesterday: 71
This Week: 256
Last Week: 580
This Month: 3.226
Last Month: 2.874
This Year: 7.783
Total: 84.797.437