Settima riunione della Rete europea di Cooperazione in materia elettorale.

Il 25 Settembre 20202 il Commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders, ha aperto la settima riunione della Rete europea di Cooperazione in materia elettorale.

Lanciata nel Gennaio 2019 questa rete prevede regolari riunioni tra gli Stati membri e la Commissione allo scopo di scambiarsi opinioni e migliori pratiche per garantire elezioni libere ed eque nell'Ue. In seguito alla precedente riunione, svoltasi a Giugno scorso, proseguono le discussioni sulle esperienze degli Stati membri nel contesto della crisi della Covid-19 e del suo impatto su elezioni libere ed eque e su un equo dibattito democratico.

A questo proposito il Commissario Ue Reynders ha dichiarato:"Lo svolgimento di elezioni libere ed eque deve sempre essere garantito e ciò vale in particolar modo nei tempi di crisi, durante i quali il sostegno a un'effettiva partecipazione democratica di tutti i cittadini dell'Ue rappresenta una priorità. La Rete europea in materia Elettorale rimane fondamentale per salvaguardare i nostri processi democratici. Si tratta di una preziosa piattaforma per ispirare le iniziative politiche a tutti i livelli, compresa la nostra prossima relazione sulla cittadinanza dell'Ue. Oggi sono lieto di collaborare con gli Stati membri per raggiungere il nostro obiettivo comune di rafforzare e proteggere la democrazia nell'Unione europea".

In vista della prossima Relazione sulla cittadinanza dell'Ue, il 9 Luglio 2020 è stata lanciata una Consultazione pubblica sulla cittadinanza dell'Unione europea, resa attiva fino al 1° Ottobre 2020.

Link:

https://ec.europa.eu/info/policies/justice-and-fundamental-rights/eu-citizenship/electoral-rights/european-cooperation-network-elections_en

https://ec.europa.eu/info/files/overview-membership_en

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/PCEUCitizenship2020

https://ec.europa.eu/info/policies/justice-and-fundamental-rights/eu-citizenship/electoral-rights/european-cooperation-network-elections_en

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,2% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797040
Today: 14
Yesterday: 109
This Week: 439
Last Week: 550
This Month: 2.829
Last Month: 2.874
This Year: 7.386
Total: 84.797.040