Stato di diritto:"Prima relazione annuale sulla situazione dello Stato di diritto nell'Unione europea".

Il 30 Settembre 2020 la Commissione europea ha pubblicato la prima Relazione sullo Stato di diritto nell'Ue. La Relazione che ha appena visto la luce comprende i contributi di tutti gli Stati membri e riscontra sviluppi sia positivi, che negativi in tutta l'Ue. Sottolinea che molti Stati membri hanno standard elevati ma rileva anche l'esistenza nell'Unione europea di seri problemi per lo Stato di diritto. Riflette inoltre sulle conseguenze delle misure di emergenza adottate dagli Stati membri a causa della crisi del coronavirus. La Relazione tratta dei quattro pilastri principali che hanno un forte impatto sullo Stato di diritto:“I sistemi giudiziari nazionali, i quadri anticorruzione, il pluralismo e la libertà dei media e altre questioni istituzionali relative al bilanciamento dei poteri, essenziali per un sistema efficace di governance democratica”.

L'obiettivo della nuova Relazione sullo Stato di diritto è ampliare gli attuali strumenti dell'Unione europea con un nuovo strumento di prevenzione e promuovere un dibattito inclusivo e una cultura dello Stato di diritto in tutta l'Ue. Dovrebbe aiutare tutti gli Stati membri a studiare il modo di affrontare i problemi e di imparare gli uni dagli altri e mostrare il modo di rafforzare ulteriormente lo Stato di diritto nel pieno rispetto dei sistemi costituzionali e delle tradizioni nazionali.

A questo proposito la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen ha dichiarato:"Lo Stato di diritto e i nostri valori condivisi sono alla base delle nostre società. Fanno parte della nostra identità comune di europei. Lo Stato di diritto difende i cittadini dalla legge del più forte. Pur avendo standard molto elevati in materia di Stato di diritto nell'Ue, abbiamo anche diversi problemi da affrontare. La Commissione europea continuerà a collaborare con le autorità nazionali per trovare soluzioni al fine di garantire i diritti e le libertà nella vita quotidiana dei cittadini".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200930_rapporto_2020_sullo_stato_di_diritto_nell_UE_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,6% Germany
United States of America (the) 2,5% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797436
Today: 2
Yesterday: 71
This Week: 255
Last Week: 580
This Month: 3.225
Last Month: 2.874
This Year: 7.782
Total: 84.797.436