Diritti dei passeggeri:"La Commissione europea plaude all'accordo provvisorio volto a garantire maggiore protezione ai passeggeri del trasposto ferroviario".

Il 1° Ottobre 2020 il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio sull’aggiornamento dei diritti dei passeggeri del trasporto ferroviario.

A questo proposito Adina Vălean, Commissaria Ue per la Mobilità e i Trasporti, ha dichiarato:“Dopo tre anni di negoziati e di cooperazione con il Parlamento europeo e il Consiglio, abbiamo finalmente raggiunto un accordo sui diritti dei passeggeri del trasporto ferroviario. Il nuovo Regolamento garantisce maggiore protezione ai passeggeri europei in caso di ritardi, cancellazioni, coincidenze perse o discriminazione, aumentando così la fiducia nelle compagnie ferroviarie. Mi compiaccio in particolare dei progressi compiuti per rispondere meglio alle esigenze delle persone con disabilità o a mobilità ridotta e della chiarezza giuridica che abbiamo ottenuto sia per i consumatori, che per le imprese”.

L'accordo garantisce una maggiore protezione dei passeggeri in caso di interruzioni del viaggio e chiarisce le norme per l'applicazione e il trattamento dei reclami. Offre inoltre un migliore accesso alle informazioni e migliora, in modo significativo, i diritti dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta. Inoltre, le nuove norme garantiranno più spazio per le biciclette. I treni nuovi o che sono stati oggetto di ristrutturazioni importanti dovranno disporre di uno spazio dedicato per trasportare un numero adeguato di biciclette. Infine, l'accordo proposto chiarisce le circostanze eccezionali (come le condizioni meteorologiche estreme o la pandemia) in cui gli operatori sono esentati dal pagamento di un indennizzo in quanto non possono né evitare questi eventi né impedirne le conseguenze). In questi casi i passeggeri conservano comunque il diritto al rimborso del prezzo integrale del biglietto, al trasbordo su un altro treno e all'assistenza, in linea con la legislazione applicabile ad altri modi di trasporto.

L'adozione della proposta della Commissione aumenterà l'attrattiva del trasporto ferroviario quale modalità di trasporto sostenibile, in linea con la nostra proposta di dichiarare il 2021 Anno europeo delle Ferrovie e con gli obiettivi del Green Deal europeo. Nel 2017 la Commissione ha proposto di aggiornare i diritti dei passeggeri del trasporto ferroviario dell'Ue. I due co-legislatori devono adottare formalmente l'accordo prima che diventi legge.

Link:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_364

https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/european-green-deal_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797102
Today: 76
Yesterday: 109
This Week: 501
Last Week: 550
This Month: 2.891
Last Month: 2.874
This Year: 7.448
Total: 84.797.102