Coronavirus:"La Commissione europea approva un terzo contratto per garantire l'accesso a un potenziale vaccino".

L’8 Ottobre 2020 la Commissione europea ha approvato un contratto con una terza casa farmaceutica, Janssen Pharmaceutica NV, una delle Società farmaceutiche Janssen di Johnson & Johnson. Una volta che il vaccino si sarà dimostrato sicuro ed efficace contro la COVID-19 il contratto permetterà agli Stati membri di acquistare dosi di vaccino per 200 milioni di persone e darà loro anche la possibilità di ottenere dosi supplementari per altri 200 milioni di persone.

Gli Stati membri potranno anche decidere di donare il vaccino ai Paesi a reddito medio-basso o di ridistribuirlo ad altri Paesi europei. L’Esecutivo comunitario ha già firmato un contratto con le Società AstraZeneca e Sanofi-GSK e ha concluso con successo colloqui esplorativi con CureVac, BioNTech-Pfizer e Moderna.

A questo proposito Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, ha dichiarato:"Poiché il coronavirus continua a diffondersi in modo preoccupante in tutta l'Europa, è fondamentale trovare rapidamente un vaccino. Sono lieta dell'accordo che siamo riusciti a concludere con Johnson & Johnson per l'acquisto di vaccini per 200 milioni di persone. Sarà il nostro terzo contratto con una casa farmaceutica. Il nostro obiettivo è fornire ai cittadini dell'Ue vaccini sicuri ed efficaci non appena vengono messi a punto".

Stella Kyriakides, Commissaria Ue per la Salute e la Sicurezza alimentare, ha aggiunto:"Garantire un vaccino sicuro ed efficace è al centro della nostra strategia europea sui vaccini. Oggi abbiamo concluso il nostro terzo accordo relativo a un vaccino, e così facendo abbiamo ampliato il portafoglio di vaccini sperimentali e quindi le possibilità di trovare un rimedio efficace contro il virus. Altri accordi seguiranno, dal canto nostro, proseguiremo con determinazione la ricerca di un vaccino efficace e sicuro per combattere questa terribile pandemia".

Il vaccino sperimentale contro la COVID-19, prodotto da Janssen sfrutta al meglio la piattaforma tecnologica AdVac®, che in passato ha anche permesso a Janssen di sviluppare e fabbricare il vaccino per l'Ebola, approvato recentemente, oltre ai vaccini sperimentali per Zika, VRS e HIV. Il vaccino candidato è già nella fase III delle sperimentazioni cliniche.

La decisione della Commissione di finanziare questo vaccino si basa su una solida valutazione scientifica, sulla tecnologia utilizzata, sull'esperienza dell'azienda nello sviluppo di vaccini e sulle sue capacità di produzione atte a rifornire l'intera Ue.

Link:

Strategia dell'UE per i vaccini

Risposta dell'UE al coronavirus

Piattaforma tecnologica AdVac®

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

55

Countries
84794053
Today: 39
Yesterday: 109
This Week: 376
Last Week: 664
This Month: 2.716
Last Month: 1.684
This Year: 4.399
Total: 84.794.053