Ondata di ristrutturazioni:"Raddoppiare il tasso di ristrutturazione per abbattere le emissioni, stimolare la ripresa e ridurre la povertà energetica".

Il 14 ottobre 2020 la Commissione europea ha pubblicato la strategia ‘Ondata di Ristrutturazioni’ per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici. L’Esecutivo comunitario punta almeno a raddoppiare i tassi di ristrutturazione nei prossimi dieci anni per ridurre il consumo di energia e risorse negli edifici:“Migliorerà così la qualità della vita delle persone che vi abitano e li usano, diminuiranno le emissioni di gas serra rilasciate in Europa, la digitalizzazione farà un salto in avanti e s'intensificheranno il riutilizzo e il riciclaggio dei materiali”. Entro il 2030 potrebbero essere ristrutturati 35 milioni di edifici e creati fino a 160.000 nuovi posti di lavoro verdi nel settore edile.

Gli edifici consumano circa il 40% dell'energia e rilasciano il 36% delle emissioni di gas serra dell'Ue, ma ogni anno solo l'1% è sottoposto a lavori di ristrutturazione a fini di efficientamento energetico, è perciò indispensabile mettere in campo interventi efficaci per rendere l'Europa climaticamente neutra entro il 2050. Considerato che quasi 34 milioni di europei non possono permettersi di riscaldare adeguatamente le loro abitazioni, le politiche pubbliche che promuovono l'efficienza energetica mediante la ristrutturazione sono anche una risposta alla povertà energetica, un sostegno alla salute e al benessere delle persone vulnerabili e un aiuto a ridurre le bollette dell'energia. La Commissione ha inoltre pubblicato una Raccomandazione destinata agli Stati membri sulla lotta alla povertà energetica.

A questo proposito Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo Responsabile per il Green Deal europeo ha dichiarato:"Vogliamo che in Europa tutti possano illuminare la propria casa, riscaldarla o raffrescarla senza rovinarsi né rovinare il Pianeta. L'ondata di ristrutturazioni migliorerà i luoghi in cui lavoriamo, viviamo e studiamo, riducendo nel contempo il nostro impatto sull'ambiente e creando posti di lavoro per migliaia di europei. Se vogliamo ricostruire meglio servono costruzioni migliori".

Per saperne di più:

Link:

Strategia Ondata di Ristrutturazioni 

Allegato e documento di lavoro dei servizi della Commissione sulla strategia Ondata di ristrutturazioni

Memo (domande e risposte) sulla strategia Ondata di ristrutturazioni

Scheda informativa sulla strategia Ondata di ristrutturazioni

Scheda informativa sulla nuova Bauhaus europea

Raccomandazione sulla povertà energetica

Allegato e documento di lavoro dei servizi della Commissione relativi alla raccomandazione sulla povertà energetica

Pagina web Ondata di ristrutturazioni

Pagina web Povertà energetica

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794094
Today: 80
Yesterday: 109
This Week: 417
Last Week: 664
This Month: 2.757
Last Month: 1.684
This Year: 4.440
Total: 84.794.094