La proroga della deroga relativa alle bande orarie aeroportuali aiuterà il settore ed eviterà emissioni inutili.

Il 14 Ottobre 2020 la Commissione europea ha prorogato la deroga alle norme Ue sull'uso delle bande orarie aeroportuali. La proroga consentirà alle compagnie aeree di pianificare gli orari di volo con maggiore precisione senza temere di perdere le ‘bande orarie’ a causa della drastica riduzione dei voli.

In circostanze normali le compagnie aeree devono utilizzare l’80% delle loro bande orarie per garantirsene l’assegnazione la stagione successiva, il che può portare ad emissioni inutili allo scopo di mantenerle. Una prima deroga a questa norma è stata introdotta a Marzo, quando l'arrivo della pandemia in Europa ha portato al fermo dei voli in tutta l'Ue. Questa decisione proroga la deroga all'intera stagione invernale, fino al 27 Marzo 2021.

A questo proposito la Commissaria Ue per i Trasporti, Adina Vălean, ha dichiarato:"La pandemia di coronavirus ha avuto un enorme impatto sul trasporto aereo e su tutto il settore dell'aviazione. Prorogando la deroga, prendiamo atto dei dati sul traffico, dai quali risulta che il numero di voli in Settembre è stato inferiore del 54% rispetto a Settembre 2019 e del fatto che purtroppo è improbabile che il traffico aumenti nuovamente nel prossimo futuro. La proroga fa chiarezza per le compagnie aeree, gli Aeroporti e i passeggeri e continuerà ad evitare le emissioni inutili".

Il traffico dovrebbe diminuire ulteriormente del 50% nel Febbraio 2021. L’Esecutivo comunitario si aspetta che l'industria rispetti volontariamente le condizioni concordate da tutti gli operatori del mercato per la prossima stagione invernale, in attesa dell'adozione delle condizioni pienamente applicabili. Tale adozione fa seguito ai risultati della Relazione sui dati sul traffico aereo del 14 Settembre scorso.

Link:

Risultati della relazione sui dati sul traffico aereo

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,5% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797472
Today: 3
Yesterday: 35
This Week: 291
Last Week: 580
This Month: 3.261
Last Month: 2.874
This Year: 7.818
Total: 84.797.472