Commissario Ue Gentiloni:"La crisi non è alle spalle, la ripresa rallenta".

"La crisi non è alle nostre spalle. La velocità della ripresa, che è stata molto consistente nei mesi di Giugno, Luglio e in parte di Agosto, ha cominciato a rallentare già a metà Agosto e potrebbe ulteriormente rallentare…i nostri due Paesi (Italia e Spagna) sono stati i più colpiti nella prima fase di questa pandemia. La Spagna quello con il numero più alto di contagi, l'Italia con quello dei morti. Sono anche i Paesi europei che hanno subito conseguenze economiche più serie e sono i due al centro dei piani di Recovery.

Nei prossimi mesi due sono le cose certe. La prima è che convivranno crisi e ripresa. E quindi servono decisioni chiare da parte dei Governi per presidiare questo periodo. La seconda è che in Europa va mantenuta una politica di bilancio espansiva, che non vuol dire spendere la qualunque ma vuole dire che in tutti i Paesi si deve evitare di tornare a misure e logiche di bilancio troppo restrittive se no il rischio è una doppia recessione.

Dall'Europa c'è stata una grande risposta alla crisi causata dal coronavirus, quelle prese in Europa sono decisioni importanti anche per il domani perché a partire dalla prossima Primavera-Estate avremo anni di rilancio con i piani di ‘Recovery e Resiliance’ nazionali e la Spagna e l'Italia costituiscono da sole circa il 50% di questi ‘Recovery e Resiliance Facility’. Sono fiducioso che questi due Paesi possano vincere la sfida e facendolo potranno accelerare il processo europeo".

Ciò è quanto dichiarato dal il Commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, al Foro di dialogo Italia-Spagna.

Tratto da:

Ansa Europa.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,4% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797126
Today: 18
Yesterday: 82
This Week: 525
Last Week: 550
This Month: 2.915
Last Month: 2.874
This Year: 7.472
Total: 84.797.126