La Commissione europea accoglie con favore l'accordo del Consiglio sulla futura Politica Agricola Comune.

Il 20 Ottobre 2020 il Consiglio Ue ha approvato la sua posizione negoziale, il cosiddetto orientamento generale, sulle proposte di riforma della Politica Agricola Comune (PAC). La Commissione europea accoglie con favore l’accordo che costituisce un passo decisivo verso l'avvio della fase negoziale con i co-legislatori.

A questo proposito Janusz Wojciechowski, Commissario europeo per l'Agricoltura, ha dichiarato:"Plaudo ai progressi compiuti e all'orientamento generale sulla Politica Agricola Comune raggiunto nella notte. Si tratta di un passo importante per i nostri agricoltori e la nostra comunità agricola. Sono grato agli Stati membri per la loro cooperazione costruttiva e confido che l’accordo contribuirà a garantire che l'agricoltura europea possa continuare a offrire benefici economici, ambientali e sociali ai nostri agricoltori e ai nostri cittadini anche in futuro".

Questa settimana anche il Parlamento europeo voterà sulle proposte relative alla Politica Agricola Comune (PAC) durante la sessione plenaria, con sessioni di voto programmate fino a venerdì 23 Ottobre. Una volta che il Parlamento Ue avrà raggiunto una posizione su tutte e tre le relazioni sulla PAC, i co-legislatori potranno avviare la fase negoziale al fine di raggiungere un accordo globale.

Le proposte di riforma della PAC, presentate dall’Esecutivo comunitario a Giugno 2018, mirano ad un approccio più flessibile, basato sulle prestazioni e sui risultati e a obiettivi più ambiziosi in materia di ambiente e azione per il clima. In seguito all'adozione della strategia sulla biodiversità e della strategia ‘Dal produttore al consumatore’, la Commissione europea ha presentato la compatibilità della riforma della PAC con le ambizioni del Green Deal Ue.

Link:

Proposte di riforma della PAC

Ulteriori info

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,7% Italy
Germany 17,9% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797307
Today: 31
Yesterday: 95
This Week: 126
Last Week: 580
This Month: 3.096
Last Month: 2.874
This Year: 7.653
Total: 84.797.307