Relazione della Commissione europea:"La natura europea in pericolo nel peggior anno mai registrato per gli incendi boschivi".

Il 30 Ottobre 2020 il Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea ha presentato la 20° Relazione Annuale sugli Incendi Boschivi in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Questa edizione si riferisce al 2019, l'anno peggiore della storia recente dal punto di vista degli incendi boschivi nel mondo:“In Europa il fuoco ha divorato oltre 400.000 ettari di terreno naturale e danneggiato un numero record di aree naturali protette”.

La Relazione rileva che i cambiamenti climatici hanno continuato a influire sulla durata e la gravità del pericolo di incendi in Europa, tanto è vero che a Marzo (prima ancora che iniziasse la stagione degli incendi nella maggior parte dei Paesi) la superficie totale andata persa era già superiore alla media annuale degli ultimi 12 anni. Grazie a una preparazione più rigorosa e a una risposta più efficiente, tuttavia, la stagione 2019 si è rivelata una delle migliori di sempre sul piano della prevenzione degli incidenti e della perdita di vite umane.

Principali risultanze esposte nella Relazione

*Le relazioni nazionali degli Stati membri indicano che nel 2019 Spagna, Portogallo e Polonia hanno registrato il maggior numero di incendi nell'Ue;

*Secondo EFFIS, il sistema europeo di informazione sugli incendi boschivi, la Romania è stato il paese le cui aree protette hanno subito i danni più estesi nel 2019, con una perdita di 73.444 ettari;

*Gli incendi di terreni incolti hanno colpito duramente i siti protetti Natura 2000 in Europa, distruggendo 159.585 ettari nel 2019. Quasi la metà della superficie totale interessata da incendi nell'Ue faceva parte di queste aree vitali per la biodiversità;

*D'altro canto, la stagione 2019 si è distinta positivamente in termini di prevenzione degli incidenti e della perdita di vite umane e nei Paesi inclusi nella relazione gli incendi di terreni incolti hanno causato solo tre vittime.

Nel 2019 la mappatura rapida del servizio di gestione delle emergenze di Copernicus è stata attivata per ben 35 volte (un record assoluto) per aiutare a contrastare gli incendi boschivi.

Per saperne di più:

Link:

Sistema mondiale di informazione sugli incendi

Relazioni sugli incendi boschivi in Europa, Medio Oriente e Nord Africa 

Incendi boschivi

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794100
Today: 86
Yesterday: 109
This Week: 423
Last Week: 664
This Month: 2.763
Last Month: 1.684
This Year: 4.446
Total: 84.794.100