L’Ue stanzia 350 milioni di Euro per la ricerca innovativa.

Le sovvenzioni “Sinergia” del Consiglio europeo della Ricerca sono state assegnate a 34 gruppi di ricerca per affrontare alcune delle problematiche di indagine più complesse al mondo.

Le sovvenzioni, erogate nel quadro di Orizzonte 2020, il Programma di Ricerca e Innovazione dell'Ue, per un valore complessivo di 350 milioni di Euro, aiuteranno gruppi composti da due a quattro ricercatori di alto livello con competenze, conoscenze e risorse complementari, a lavorare a progetti ambiziosi in un'ampia gamma di ambiti scientifici. Per fare qualche esempio, i gruppi lavoreranno per svelare i misteri del sistema immunitario del nostro cervello, esamineranno il passato sconosciuto delle interazioni dell’uomo con gli oceani e si impegneranno a migliorare la misurazione delle distanze astronomiche per accrescere le nostre conoscenze dell'Universo.

A questo proposito Mariya Gabriel, Commissaria Ue per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Istruzione e i Giovani, ha dichiarato:"I progetti selezionati sono fulgidi esempi di pensiero scientifico coraggioso. Molti di essi affronteranno questioni urgenti in ambiti specifici quali la salute, l'ambiente e il clima. Altri valicheranno i confini della conoscenza, creando nuove opportunità in modi che ad oggi non siamo in grado di prevedere del tutto. Sono orgogliosa che l'Ue, mentre agisce con fermezza per affrontare le sfide immediate poste dalla crisi del coronavirus, continui anche ad investire nel futuro sostenendo questi ricercatori eccezionali. Grazie a questa visione a lungo termine, rafforziamo la posizione dell'Europa quale potenza della ricerca su scala mondiale".

I 34 progetti selezionati per il finanziamento coinvolgono 116 ricercatori che operano in 86 Università e Centri di Ricerca, in 22 Paesi in tutta Europa e non solo. Le sovvenzioni, del valore di circa 10 milioni di Euro ciascuna, contribuiranno a creare circa 1.000 posti di lavoro per ricercatori post-dottorato, dottorandi e altro personale nelle équipe di ricerca dei beneficiari.

Link:

Sovvenzioni “Sinergia”

Comunicato stampa del CER

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797036
Today: 10
Yesterday: 109
This Week: 435
Last Week: 550
This Month: 2.825
Last Month: 2.874
This Year: 7.382
Total: 84.797.036