Aiuti di Stato:"La Commissione Ue approva un regime italiano da 484 milioni di Euro volto a ridurre il costo del lavoro tramite l'esenzione dai contributi previdenziali nel quadro della pandemia di coronavirus".

La Commissione europea ha approvato un regime italiano del valore di 484 milioni di Euro che prevede l'esenzione dai contributi previdenziali. Il regime è stato approvato ai sensi del quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato e mira a ridurre il costo del lavoro per i datori di lavoro privati che soffrono gravi perturbazioni socioeconomiche a causa della pandemia di coronavirus, al fine di mantenere i livelli occupazionali.

Il regime sarà aperto alle imprese di tutti i settori, esclusi i settori finanziario e agricolo, registrate in Italia. I beneficiari sono le imprese che avevano beneficiato della cassa integrazione ordinaria e in deroga concessa dall'Italia a Maggio e Giugno 2020, ma che non hanno presentato domanda per l'ultima misura di integrazione salariale. Il sostegno pubblico consisterà in benefici sotto forma di esenzione totale dal pagamento dei contributi previdenziali obbligatori a carico del datore di lavoro (esclusi i contributi relativi all'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) per un periodo massimo di quattro mesi, fino al 31 Dicembre 2020.

L’Esecutivo ha constatato che il regime italiano è in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo. In particolare, l'aiuto non supererà i 120.000,00 Euro per impresa attiva nel settore della pesca e dell'acquacoltura e gli 800.000,00 Euro per impresa operante in tutti gli altri settori e il regime è limitato nel tempo, in quanto si applicherà fino al 31 Dicembre 2020. La Commissione ha concluso che la misura è necessaria, opportuna e proporzionata a quanto necessario per porre rimedio al grave turbamento dell'economia di uno Stato membro, in conformità all'Articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE e alle condizioni stabilite nel quadro temporaneo. Su queste basi, la Commissione ha approvato la misura ai sensi delle Norme dell'Ue in materia di aiuti di Stato.

Link:

DG Concorrenza

Registro degli aiuti di Stato

Per maggiori info

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,5% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797471
Today: 2
Yesterday: 35
This Week: 290
Last Week: 580
This Month: 3.260
Last Month: 2.874
This Year: 7.817
Total: 84.797.471