La Commissione europea adotta un piano d'azione sulla proprietà intellettuale per rafforzare la resilienza e la ripresa economica dell'Ue.

Il 25 novembre 2020 la Commissione europea ha pubblicato un nuovo piano d'azione sulla proprietà intellettuale per aiutare le imprese, soprattutto le piccole e medie imprese (PMI), a sfruttare al meglio le loro invenzioni e creazioni e garantire che possano apportare benefici alla nostra economia e alla nostra società.

La Proprietà Intellettuale (PI) è un fattore essenziale per la crescita economica in quanto aiuta le imprese a valorizzare i loro beni immateriali. Il piano d'azione mira a consentire all'industria europea creativa e innovativa di rimanere un leader mondiale e ad accelerare le transizioni verde e digitale in Europa. Il piano d'azione definisce in particolare misure fondamentali per migliorare la protezione della PI, incentivare la diffusione della PI nelle PMI, agevolare la condivisione della PI ai fini di una maggiore diffusione della tecnologia nel settore, per lottare contro la contraffazione e migliorare l'applicazione dei diritti di PI e infine per promuovere condizioni di parità a livello mondiale. La crisi COVID-19 ha anche messo in luce alcuni casi di dipendenza dall'innovazione e dalle tecnologie critiche; il piano d'azione affronta quindi tali sfide garantendo nel contempo che la PI critica possa essere resa disponibile in tempi di crisi.

Nell'odierna economia della conoscenza i beni immateriali quali marchi, disegni e modelli, brevetti e dati assumono un'importanza sempre maggiore. Le industrie ad alta intensità di PI rappresentano il 45% del PIL e il 93% di tutte le esportazioni dell'Ue, mentre il valore aggiunto della PI sta crescendo nella maggior parte degli ecosistemi industriali europei. Nel settore della proprietà intellettuale i depositi sono in aumento a livello mondiale, in quanto i beni immateriali svolgono un ruolo sempre più importante nella corsa alla leadership tecnologica mondiale. Il piano d'azione si basa sui punti di forza del quadro europeo in materia di PI per garantire il sostegno alla ripresa e alla resilienza economica in settori fondamentali.

A questo proposito Thierry Breton, Commissario europeo per il Mercato Interno, ha dichiarato:"In Europa sono nate alcune delle principali innovazioni mondiali, ma le imprese non sono ancora pienamente in grado di proteggere le loro invenzioni e di trarre vantaggio dalla loro proprietà intellettuale. Oggi proponiamo di rivedere il nostro sistema della proprietà intellettuale per rafforzare la capacità dell'Europa di sviluppare tecnologie di prossima generazione, tener conto dei progressi a livello di dati e intelligenza artificiale, consentire alle imprese di mettere rapidamente in comune le conoscenze in tempi di crisi e sostenere il percorso dell'Europa verso la ripresa economica e la transizione verde".

Per ulteriori informazioni

Domande e risposte

Scheda informativa sul piano d'azione sulla proprietà intellettuale

Piano d'azione sulla proprietà intellettuale "Sfruttare al meglio il potenziale innovativo dell'Ue — Piano d'azione sulla proprietà intellettuale per sostenere la ripresa e la resilienza dell'Ue"

Relazione di valutazione della legislazione relativa ai certificati protettivi complementari

Rassegna dei brevetti potenzialmente essenziali comunicati all'ETSI

Relazione di valutazione dell'Osservatorio sulle violazioni della proprietà intellettuale

Studio pilota per le valutazioni dell'essenzialità dei brevetti essenziali

Studio sulle tendenze e sugli sviluppi nel campo dell'intelligenza artificiale (IA)

Relazione di studio sulla fattibilità e analisi della "Impact Licensing Initiative" per l'accesso alla tecnologia durante una crisi sanitaria

Valutazioni d'impatto iniziali sulla legislazione in materia di disegni e modelli

Valutazione d'impatto iniziale sulla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti non agricoli

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,8% Italy
Germany 17,7% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797363
Today: 87
Yesterday: 95
This Week: 182
Last Week: 580
This Month: 3.152
Last Month: 2.874
This Year: 7.709
Total: 84.797.363